Come acquistare il giusto lampadario a sospensione?

Arredare casa non è sempre una cosa facile. In particolare quando si deve prendere in considerazione l’illuminazione degli ambienti. Per chi si appresta ad acquistare un lampadario, ecco una serie di consigli da tenere bene a mente.

Scegliere un lampadario

Luci scintillanti, atmosfere soffuse e giochi di chiaro e scuro che si riflettono sulle superfici di tutta la stanza. I lampadari sono da sempre uno degli oggetti di arredamento più importanti in ogni abitazione. Il loro apporto nel creare atmosfera all’interno di una stanza è impagabile.

Un lampadario può fare la differenza nel bilanciare le proporzioni di una stanza e riuscire a creare il fattore wow nelle persone che vi entrano per la prima volta. La bellezza del vetro, degli elementi in acciaio e ottone e della luminosità che le varie fonti di luce offrono è indescrivibile. Che si decida di acquistare un lampadario di design di una marca affermata, o si scelga una delle proposte di lampadari a sospensione Foscarini economici è bene seguire una serie di regole. Vediamo quali sono.

Fare una scelta ponderata

Se le dimensioni della stanza in cui andrà il lampadario non è abbastanza grande, non è detto che la vostra scelta sia la più giusta. I lampadari sono una tipologia di complemento d’arredo ideale in spazi voluminosi. Una cameretta o una stanza piccola, possono diventare ancora più anguste se si decide di installare un grande lampadario.

Per chi ha lo spazio, e allo stesso tempo vuole creare un effetto di stupore in chi entra per la prima volta nella stanza, può prendere la decisione di acquistare un lampadario di design dalle forme atipiche. Un lampadario di cristallo a più piani, se inserito in un contesto moderno o dalle linee industriali può stupire allo stesso modo di un lampadario dal design particolare. Osare è il punto di partenza ideale, se si vuole “dare un tono” alla stanza.

Le misure contano

I lampadari sono da sempre un’ottima aggiunta all’arredamento di una stanza. Sono meravigliosi nei foyer, nei salotti, nelle sale da pranzo e persino nelle cabine armadio se sono di dimensioni generose.

Per inserirli nel migliore dei modi in una stanza, è bene valutare con attenzione le loro dimensioni di ingombro. Per rendere più semplice la scelta del lampadario, è possibile utilizzare una semplice equazione.

Prendete la lunghezza della stanza (in metri) + la larghezza della stanza (in metri) = diametro/larghezza del lampadario (in centimetri).

Per fare un semplice esempio, se la vostra stanza ha una lunghezza di 7 metri e una larghezza di 4 metri, un lampadario con un diametro di 30 centimetri è sicuramente proporzionato. Mentre un modello di lampadario più piccolo potrebbe risultare troppo piccolo per risaltare.

Durante la scelta del lampadario, sono molte le valutazioni da prendere in considerazione. La struttura, la forma, il colore, la tipologia di illuminazione, il materiale sono fattori che possono rendere idoneo o meno un modello.

Utilizzare i dimmer per creare atmosfera

Un lampadario dalle giuste dimensioni, può apparire tremendamente appariscente se la luce che emana “occupa” tutta la stanza. Luci e ombre devono essere valutate con attenzione, per non risultare troppo presenti o esigue. È bene avere la possibilità di utilizzare un dimmer per diminuire o alzare l’intensività di un lampadario; così da creare un’atmosfera variabile in base alle proprie necessità.

La scelta di utilizzare una luce dimmerabile, anche nel caso di lampadari con una sola sorgente luminosa, permette di creare una migliore atmosfera con le altre luci presenti nella stanza. È opportuno prendere in considerazione, anche se il lampadario è quasi sempre l’elemento centrale della illuminazione, che deve coesistere con altre luci.

Essere in grado di creare un progetto di illuminazione che sappia dare valore alla stanza non è sempre facile. In particolare quando sono presenti oggetti riflettenti o luci colorate. Fattore che spesso tende a rendere meno brillante una parte della stanza. I moderni led, sono sicuramente un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di una soluzione per illuminare la stanza, e allo stesso tempo creare un’atmosfera che può variare in ogni momento della giornata.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo