Come migliorare la user experience del tuo blog

Il motivo per cui dovresti mano immediatamente al tuo blog è il migliorare la user experience. I motori di ricerca non richiedono tutto ciò che ormai sappiamo solo perché lo vogliono, non è un capriccio. Si presume che se il tuo sito carichi velocemente, se ha contenuti di qualità che rispondono alle esigenze degli utenti, se è facile da usare, tutto ciò influenzerà positivamente il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca.

È molto importante comprendere che il segreto dell'ottimizzazione ruota attorno alla soddisfazione del cliente, perché sono proprio i motori di ricerca a volerlo.

user experience

Migliorare la user experience del tuo blog: considerazioni utili

È possibile che l'esperienza dell'utente sia già buona di suo e che il mio blog non sia ancora ottimizzato rispetto ai criteri di ricerca? Sì, certo, ma probabilmente non è che il blog non è ottimizzato, ma piuttosto che l'hai fatto senza accorgertene. È così semplice, se non sai come fare in modo che un motore di ricerca posizioni bene il tuo sito, non lo farà mai. Chiediti, se il sito non è posizionato, come farai allora per ottenere visite che vedi al momento.

È molto probabile infatti che il tuo sito non sviluppi ancora traffico, quindi l'ottimizzazione SEO è la strada giusta da percorrere. Adesso studieremo quali sono gli errori che tipicamente si compiono al momento della pianificazione di una strategia web.

Dai più rilevanza al motore di ricerca che al cliente

Questo è un caso tipico ed è l'errore più grande di tutti. Molte pagine web fanno di tutto per seguire certi tecnicismi che piacciono ai motori di ricerca, ed il sito perde quel tocco di genuinità.

Chiaramente vuoi compiacere il motore di ricerca, ma per quanto riguarda gli utenti? Sicuramente non stai offrendo loro l'esperienza che vogliono. Un altro capitolo è quello relativo all’uso delle immagini. Faresti bene ad utilizzare lo strumento di Google che ti spiega come ottimizzare le immagini, e ti suggerisce di fare in modo che siano perfette per il sito e per chi ne usufruirà.

La pratica più comune per soddisfare questo è cambiare la qualità delle immagini o eliminare quelle più pesanti e sostituirle con altre. In seconda analisi, se insistiamo nell'uso delle parole chiave e forziamo il testo, peggioriamo anche l'esperienza del cliente, dato che la lettura risulterà più artificiale.

In altre parole, se il testo non è facile da leggere o contiene errori di ortografia voluti in modo che la parola chiave possa essere inserita in quella frase, probabilmente il tuo contenuto non sarà così apprezzato.

In definitiva devi sapere come bilanciare l'ottimizzazione suggerita dai motori di ricerca e l'esperienza dell’utente reale, che non è una macchina ma una persona in carne ed ossa. Rivolgiti per questo a Doweb, agenzia che si occupa dell’ottimizzazione di siti internet Verona per migliorare la user experience del tuo sito.