Come scegliere lo spazzolino elettrico migliore

 Ci sono molte ragioni per cui gli spazzolini da denti elettrici sono migliori degli spazzolini manuali.

Indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano, uno spazzolino elettrico, grazie ai suoi movimenti, pulisce i denti meglio di uno spazzolino manuale. Il classico modello di spazzolino elettrico Oral-B, il modello Vitality, esegue 7600 movimenti al minuto; una persona esperta è in grado di eseguire all’incirca 200 movimenti al minuto con uno spazzolino manuale. La differenza è colossale, vero? E questo è solo un argomento a favore della scelta di uno spazzolino elettrico.

spazzolino elettrico quale scegliere

Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto?

Uno dei passi più importanti nella scelta dello spazzolino elettrico giusto è decidere se acquistarlo o meno e qui potreste chiedervi "perché?". Beh, perché molte persone trovano inutile comprare uno spazzolino da denti elettrico. Ebbene, non c'è niente di più sbagliato. L'acquisto di uno spazzolino elettrico si ripaga molto rapidamente. Il primo effetto che si vede è la pulizia dei denti, i quali diventano più bianchi in poco tempo; e questo, a lungo termine, significa visite meno frequenti e meno costose dal dentista.

Come faccio a comprare uno spazzolino da denti elettrico?

Prima di acquistare un vero e proprio spazzolino da denti elettrico, dovete prima di tutto identificare le vostre esigenze, ed eventualmente quelle della vostra famiglia. La base è il desiderio di avere denti più puliti, più bianchi e più sani. Ma ci sono altre domande da porsi:

1) È solo per gli adulti o anche per i bambini?

2) Ho un problema con la pulizia degli spazi interdentali?

3) Ho problemi alle gengive (infiammazioni frequenti, tendenza all'irritazione, etc.)?

4) Quanto denaro intendo spendere in una sola volta e qual è il costo annuale derivante dallo sfruttamento dello spazzolino?

Informazioni di base sui tipi di spazzolini elettrici

Dividiamo le spazzole elettriche principalmente in base alla tecnologia e al tipo di movimento:

  • spazzolini a spazzole rotanti;
  • spazzolini ad impulso rotante (rotary-pulse)
  • spazzolini sonici
  • spazzolini ultrasonici

Spazzolini a spazzole rotanti e a impulso rotante (Braun Oral-B)

Il termine deriva dal modo in cui si muove la testina: la testina è rotonda e ruota una volta a sinistra e una volta a destra. Nei modelli più all’avanguardia c'è anche un movimento pulsante (premendo la setola contro i denti). È meglio illustrare questo movimento con l'esempio di un martello (naturalmente, si sconsiglia l'uso di un martello per pulire i denti), cioè il movimento da e verso i denti. Braun Oral-B ha deciso di aumentare il numero di rotazioni e pulsazioni al minuto a seconda del modello. Il modello più debole, lo spazzolino Oral-B Vitality, ha circa 7600 rotazioni al minuto. La serie di spazzolini Braun, la Oral-B Genius, ha 8800 rotazioni e 40000 pulsazioni al minuto.

Spazzolini sonici

La situazione qui è molto diversa. La testina non è rotonda e assomiglia alla forma di uno spazzolino manuale, quindi è allungata. Mettiamo lo spazzolino sonico sui denti come se fosse manuale, e la testina della punta esegue un movimento a tappeto (su e giù). Vale la pena notare che i dentisti consigliano di lavarsi i denti con la tecnica dello spazzolamento, perché è più sicura per le gengive. Lo spazzolino si muove circa 31.000 - 42.000 volte al minuto. Nel caso degli spazzolini Philips Sonicare abbiamo a che fare anche con l'effetto Dynamic Liquid Flow: grazie alle onde sonore emesse, le setole degli spazzolini vibrano e la loro energia viene trasferita al fluido che scorre "dinamicamente" attraverso i denti. Gli studi dimostrano che questo effetto rimuove i batteri che si trovano fino a 4 mm dalla fine della setola dello spazzolino.

Spazzole ad ultrasuoni

L'unica azienda che può presentare questo tipo di spazzolini è la Megasonex. L'operazione che svolgono questi spazzolini è molto simile a quella degli spazzolini sonici, ma con una differenza significativa: uno spazzolino da denti Megasonex produce vere e proprie onde ultrasoniche con una frequenza di 1,6Mhz = 1.600.000Hz. Questa frequenza corrisponde a ben 96.000.000 pulsazioni al minuto ed è decisamente superiore a quella degli spazzolini da denti tradizionali e sonici. I tipici spazzolini da denti sonici fanno muovere la testina 31.000 - 42.000 volte al minuto (da 250 a 666 Hz). Inoltre, il tipo di onde emesse dallo spazzolino da denti è spesso usato in riabilitazione, quindi ha una sorta di proprietà terapeutiche sulle nostre gengive.

Spazzolini da denti per bambini

Gli spazzolini da denti per bambini sono offerti da Oral-B e Philips Sonicare. Si differenziano dalla versione per adulti per il numero di movimenti (le spazzole per bambini sono più morbide) e per un design più colorato e, naturalmente, adatto ai bambini. Sono forniti di un set di testine, decisamente più morbide. Alcuni spazzolini per bambini addirittura suonano brevi melodie che incoraggiano i nostri bambini a lavarsi i denti regolarmente.

E gli spazzolini da denti a batteria?

Gli spazzolini a batteria sono offerti principalmente da Oral-B. Il loro più grande svantaggio è la necessità di cambiare le batterie. Non sono consigliati, a meno che non debbano essere utilizzati durante i viaggi.

Allora, quale spazzolino scegliere?

Se non siete del tutto convinti riguardo ai modelli più costosi e avanzati di spazzolini elettrici, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, siete invitati ad acquistare un modello economico di Braun Oral-B Vitality (a spazzole rotanti). Purtroppo, in uno spazzolino da denti di questo tipo abbiamo solo una modalità di funzionamento. Nei modelli superiori, ad esempio Braun Oral-B PRO 2500 è dotato di un modo di funzionamento più morbido (Gum Care). Questo tipo di modalità è consigliabile alle persone con gengive sensibili o ai bambini. Uno dei set più convenienti per una famiglia con un bambino è il kit famiglia Oral-B Professional Care 500 + Advanced Power 950TX.

Il modello più economico per gli utenti più anziani è il Philips Sonicare Easy Clean, un modello con una modalità di funzionamento classica. Con le spazzole soniche Sonicare, tutti i modelli utilizzano la stessa tecnologia e la stessa quantità di movimento al minuto. Le uniche differenze sono date dal numero di modalità di funzionamento disponibili e il contenuto del kit (ad esempio, il detergente UV integrato nel carica batterie o nella borsa da viaggio).

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo