Come usare Canva

Per chi non conoscesse Canva, è una tra le app migliori in circolazione per quanto riguarda la modifica di immagini ed il loro caricamento sulle pagine social.

canva scaricare

Oggi chi non usa i social? E soprattutto, chi non carica immagini su Facebook o Instagram? Molte sono le aziende che sfruttano queste piattaforme per autopromuoversi e riuscire a fare breccia nel cuore dei potenziali clienti.

Quindi perché non tentare strategie innovative tramite l’utilizzo di immagini ben impostate? Canva esiste proprio per questo: migliorare e professionalizzare un’immagine per postarla sui social e sulle pagine web esistenti.

Possiamo definire Canva come una sorta di Photoshop moderno e più semplificato, in quanto con una semplice app è possibile svolgere praticamente le solite funzioni e in maniera molto più scaltra ed accessibile per ogni tipo d’utenza.

Naturalmente, se si ha bisogno di qualcosa di più dettagliato e complicato, un programma come Photoshop o InDesign saranno sicuramente più forniti. Ad ogni modo, Canva è un ottimo compromesso per coloro che non si possono permettere di ingaggiare un designer o semplicemente non hanno bisogno di svolgere lavori troppo complicati.

Con Canva, è possibile realizzare foto in totale autonomia, rendendole appetibili per il pubblico e dando un tocco di professionalità in più alle proprie pagine web. Vediamo di seguito come poter scaricare Canva ed utilizzarlo nel migliore dei modi.

Scaricare Canva, come fare

Per ottenere Canva, basterà scaricarlo dagli app store oppure raggiungere il sito ufficiale per avviare il download. Si dovrà accedere con un account (anche da quello di Facebook) e scegliere il modello che si preferisce per modificarlo.

Si possono scegliere modelli di post di ogni tipo. Il bello di Canva è infatti la sua varietà. Una volta che si avrà scelto il modello specifico su cui si desidera lavorare, si dovrà individuare il pittogramma che ci è piaciuto di più per poi scaricare il tutto in PNG.

Canva è utilissimo anche per creare un Curriculum Vitae. È molto semplice: si dovrà scegliere il template che ci interessa maggiormente per poi inserire tutti i dati necessari per creare un CV sempre più appetibile dal punto di vista del design.

Per quanto riguarda i social, si possono postare foto da Canva su Instagram molto facilmente. Puoi infatti scegliere di caricare immagini nuove oppure modificarne di vecchie caricando delle grafiche anche dopo che sono già presenti nel tuo feed. Si può fare lo stesso anche per le stories.

Come caricare un’immagine su Canva

Per caricare un’immagine su Canva si dovrà andare sulla piccola icona in cui sta scritto "upload", esattamente nella parte sinistra della sidebar. Così facendo si potrà svolgere diverse funzioni.

Più specificatamente, dopo che si avrà creato un progetto dalla home, si potrà aprire la scheda “upload” presente nel pannello della sidebar, cliccare su "Carica" e scegliere poi la foto con cui si desidera lavorare con Canva.

Si può utilizzare anche il semplicissimo drag and drop. Se si lavora da desktop, basterà trascinare una foto sulla app e questa verrà caricata automaticamente. È opportuno fare attenzione alle dimensioni dei file, in quanto potrebbero risultare troppo pesanti e comporterebbero un caricamento piuttosto lungo.

Personalizzare le dimensioni delle immagini

Se si desidera personalizzare le dimensioni delle immagini, si dovrà passare alla versione premium del programma, in quanto con la versione gratuita non si ha la possibilità di farlo. Una volta che si avrà accesso alla versione a pagamento, basterà cliccare in alto a destra su “Use custom dimensions” per modificarne le sue dimensioni.

Questa è una piccola pecca, soprattutto perché quasi tutte le funzionalità basiche sono incluse nella versione gratuita del programma. Tuttavia, con 10 euro al mese (oppure 27, per la versione avanzata) si può usufruire di funzionalità ulteriori e più soddisfacenti della versione gratuita.

Canva è un ottimo programma soprattutto per chi desidera addentrarsi nel mondo del design e della modifica di immagini. La professionalità di un vero web designer è imparagonabile, ma Canva è un ottimo programma adatto per i fan del DIY.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo