Comprare una libreria da Ikea

Ikea ha un catalogo librerie vasto e variegato. Vediamo di seguito cosa significa comprare una libreria da Ikea e perché da oramai molti anni è un'azienda affermatissima nel settore.

Ikea libreria

Da molti anni, una fra le librerie preferite da Ikea è stata la libreria Billy. Libreria in vendita dal 1979, dal 2016 si rinnova grazie a ripiani più robusti, bordi arrotondati e colori nuovi.

Un'altra libreri da tener d'occhio nel catalogo 2016 è la libreria Regissor, composta con un materiale solido come il pioppo e dotata da ripiani regolabili. Le venature ed il colore del suo legno rendono il prodotto caldo e confortevole.

Il catalogo dispone, inoltre, anche di ante e ripiani intercambiabili acquistabili separatamente. Se il prodotto economico è quello che si sta cercando, la libreria Laiva è l'ideale. Essa presenta una struttura in lamina di melammina e fibra di legno e deve essere fissata alla parete con un accessorio incluso nell'articolo.

Le librerie componibili di Ikea

Per soddisfare le esigenze dei clienti tendenzialmente creativi, Ikea ha librerie componibili che possono essere realizzato anche solo con l'ausilio di pochi elementi. Uno dei mezzi dell'azienda svedese con cui realizzare una libreria componibile è il sistema IVAR.

IVAR è un sistema componibile progettato per permettere ai suoi clienti di combinare gli elementi di armadi, mobili o librerie in base alle proprie esigenze personali e soprattutto in base ai propri spazi. Grazie all'ausilio di IVAR è possibile creare una libreria a sviluppo orizzontale oppure a sviluppo verticale. Inoltre, è possibile completarla con ulteriori ripiani o cassetti personalmente selezionabili. Gli elementi presenti in questo sistema sono in resistente pino massiccio, materiale trattabile con olio e vernice.

Librerie di colore bianco

Nel catalogo delle librerie Ikea numerose sono le librerie di colore bianco. Tuttavia, Ikea ha una libreria bianca da non perder di vista. Essa è la libreria Billy / Oxberg. Questa libreria possiede un colore bianco candido che si riflette nelle sue piccole ante di vetro.

Queste ultime permettono di esporre gli oggetti senza che essi vengano invasi dalla polvere. La libreria misura 200 cm in larghezza, 237 cm in altezza e 28 cm in profondità. È proprio grazie alla sua profondità che permette alla libreria di essere sistemata in zone strette, senza il bisogno di invadere troppo spazio. Il prodotto è realizzato in fibra di legno e i suoi ripiani sono regolabili in base alle proprie esigenze.

Tenete di conto che la libreria deve essere fissata alla parete con il suo apposito accessorio di fissaggio, incluso in essa.

Libreria sospesa di Ikea

Una libreria sospesa Ikea è un tipo di mobile che necessita di creatività ed inventiva. Essa non presenta modelli standard prestabiliti e può essere solamente composta e personalizzata manualmente. Per quanto possa essere vantaggioso a livello creativo, non è sempre facile scegliere i prodotti ed i mezzi adeguati per la decorazione ed il montaggio.

Ad esempio, il mobile Kallax può essere rialzato tramite sostegni in legno fissati al muro, altrimenti può essere poggiato per terra. Tuttavia, è possibile sbizzarrirsi con i divisori portabottiglie Nornäs, oppure costruire manualmente una libreria sospesa con l'ausilio delle mensole Lack o degli elementi liberi Besta.

La libreria Expedit

Ikea presenta la libreria Expedit in una nuova linea. Infatti, i modelli Expedit sono stati recentemente sostituiti da quelli della linea Kallax. Essi si possono trovare nel catalogo di questa nuova serie, migliorati e perfezionati nel dettaglio.

Alcune di queste librerie possono prendere la forma di una libreria sospesa. Per farlo è necessario far appoggiare il mobile su delle staffe di legno a L da affiancare al muro, in modo che esse funzionino da base. Nonostante le librerie spesso possiedono un sistema di montaggio incluso, le due staffe a L permettono al prodotto di avere un sostegno ulteriore.

Da notare che alcuni divisori verticali di queste librerie sono distanziate in maniera scomposta e disomogenea, dando un tocco di fantasia che si mescola al colore uniforme del mobile.

Come si può notare le librerie Ikea sono molto versatili e si adattano alle più variegate esigenze. In un modo o nell'altro, il modo di trovarne una che fa al caso proprio c'è, basta semplicemente cercare o comporre la libreria che si desidera con i mezzi a disposizione dell'azienda scandinava.