3 consigli per prendersi cura delle proprie unghie

Le mani e in particolar modo le unghie, sono spesso la prima cosa che si vede di una persona. Ecco perché è importante prendersene cura nel migliore dei modi. In questa guida, sono presenti 3 consigli che tutti possono seguire a casa senza grossi problemi.

Cura delle unghie

Mantenere il più possibile in salute le proprie unghie è un fattore molto importante, in particolare per chi è molto attento al proprio aspetto. È bene ricordare, che ogni volta che si stringe la mano o si incontra una persona, ci sono buone possibilità che le mani e le unghie siano la prima cosa che si osserva.

La cura regolare delle unghie, si traduce in una maggiore salute delle unghie stesse ma anche ad una migliore autostima personale. In molti casi, avere delle unghie sporche o spezzate, per alcune persone può portare a problemi di sicurezza nell’affrontare nuove amicizie. Così come ci confermano le esperte di sabellesa.com, un negozio online dove è possibile acquistare smalti e attrezzature per la cura delle unghie, avere cura delle proprie unghie aiuta a ridurre anche l’insorgere di infezioni o problemi di salute nelle unghie.

Grazie ad internet, è possibile riuscire a trovare una serie di tutorial e guide che permettono di apprendere le conoscenze di base per mantenerle pulite e sempre in forma. Per semplificare queste operazioni, qui di seguito sono presenti 3 utili consigli.

1 - Idratare le cuticole

Le cuticole che si trovano alla base delle unghie, sono una vera e propria barriera che protegge la radice dell’unghia. Se si tagliano troppo o si spingono troppo verso l’interno, queste barriere protettive si possono danneggiare. Fattore, che può portare alla comparsa di infezioni o problemi similari.

Nell’ambito di una regolare cura delle unghie, è sempre bene inserire nelle azioni che si svolgono l’idratazione delle cuticole. Utilizzando dei prodotti studiati per idratare e nutrire le cuticole, si offrono loro il nutrimento migliore per rafforzarsi ed essere una barriera insormontabile alle più comuni infezioni.

È bene essere consapevoli dei segni che denotano un problema alle cuticole. Arrossamenti, dolore e rigonfiamenti sono segni che devono far scattare un allarme. Prima che la situazione peggiori, è bene cercare di comprendere quale è la causa che ha portato al loro insorgere e quindi rimuoverla.

2 - Tenere le unghie ben tagliate

Il secondo consiglio che è bene seguire sempre, è quello di mantenere le unghie sempre della giusta lunghezza. Tagliare le unghie regolarmente aiuta a mantenerle sane e ad evitare che si rompano o impigliano in qualche oggetto. Per determinare la giusta frequenza tra un taglio e l’altro, è bene prendere in esame la propria crescita. Non tutte le unghie crescono alla stessa velocità, e il proprio stato di salute e l’alimentazione possono apportare radicali differenze tra persona e persona.

Una volta che si è tagliata una unghia, è bene utilizzare una lima sottile per smussare i bordi e renderli più omogenei. Se la superficie delle unghie tende a creare delle creste, si può procedere con una leggera lucidatura per evitare questo inestetismo.

3 - Ridurre il contatto con sostanze chimiche

Lavare i piatti con detergenti chimici è un fattore che può portare le unghie ad indebolirsi con il passare del tempo. L’immersione delle mani in acqua calda e saponata, indebolisce lo smalto delle unghie e si può infiltrare sotto le cuticole. Per proteggere al meglio le unghie e le mani, è bene utilizzare sempre dei guanti quando si lavano i piatti o si eseguono i lavori di pulizia in casa.

Anche quando si esegue uno scrub sul proprio corpo, in particolare per chi ha delle unghie deboli, è sicuramente una buona idea scegliere di indossare dei guanti protettivi. Sono perfetti per questo scopo anche quelli mono uso.

Avere delle unghie curate e ben pulite, è un ottimo biglietto da visita per le persone che non ci conoscono. Denotano senza ombra di dubbio la cura che una persona ha di se stesso. Fattore, che non può che portare ad un giudizio positivo a naso.

Seguire i consigli che ci sono stati consigliati da sabellesa.com, può permette a ogni persona di avere unghie belle e che possano trasmettere un senso di pulizia e ordine.

 

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo