Cosa sapere quando si acquista un prodotto skin care

Cosa sapere quando si acquista un prodotto skin care?

Senza definizioni rigide, quando ti metti alla ricerca di nuovi prodotti, e vuoi che siano di orgine "naturale" sei perlopiù solo, ed è difficile sapersi orintare senza riferimenti. 

Fortunatamente, questo articolo può aiutarti a capire cosa le eticchette sui prodotti che trovi accattivnati possono significare.

skincare

Da cosa deriva il prodotto?

Questa è la prima domanda da porsi.

In altre parole, cosa c'è dentro e da dove viene? Da una fonte naturale, come piante, animali, minerali e fonti marine? O è derivato da prodotti petrolchimici?

  • Naturalmente. Ciò significa che gli ingredienti vengono utilizzati nel loro stato naturale e non trasformato. Esempi di ingredienti presenti in natura includono miele crudo e fiori schiacciati.
  • Come in natura. Ciò significa che gli ingredienti sono prodotti in laboratorio e sono chimicamente identici a quelli che si trovano in natura. Un esempio è l'acido sorbico. Originariamente derivato dalle bacche di sorbo, l'acido sorbico è ora comunemente incluso come ingrediente identico alla natura.
  • Sintetico. Questo termine si trova all'estremità dello spettro e include ingredienti creati e lavorati in laboratorio. Un esempio di questo sono i parabeni, che sono comuni conservanti di bellezza.

Come viene elaborato?

Solo perché gli ingredienti sono derivati ​​naturalmente, non significa che siano anche elaborati naturalmente.

Gli ingredienti possono essere lavorati fisicamente o chimicamente.

  • Elaborato fisicamente significa che la composizione o la struttura molecolare rimane la stessa.
  • Elaborato chimicamente significa che la composizione molecolare o la struttura cambia.

Esempi di ingredienti di derivazione naturale ma lavorati fisicamente includono oli e burri grezzi non raffinati. Questi vengono elaborati attraverso mezzi come la spremitura a freddo o la filtrazione.

Un esempio di ingrediente derivato naturalmente ma lavorato chimicamente sarebbe la cera di ricino È una cera vegetale derivata dal ricino prodotta aggiungendo idrogeno all'olio di ricino puro, un processo chiamato idrogenazione.

Conosci le tue etichette

Ci sono varie certificazioni e parole di marketing sotto l'ombrello di prodotti "naturali". Alcuni sono regolamentati e altri no.

Organico

Le aziende possono avere i loro prodotti certificati biologici.

Possono anche etichettare i loro prodotti come biologici per indicare che tutti gli ingredienti sono derivati ​​​​da fonti organiche. Ciò significa che il prodotto stesso potrebbe non essere certificato, ma tutti gli ingredienti sono certificati biologici.

Se ti impegni nella ricerca di un marchio biologico certificato USDA, potrai riuscire a trovare marchi che producono prodotti atossici, privi di parabeni e solfati, vegani e cruelty free. E offrono imballaggi ecologici.

Green

Questo termine non regolamentato si riferisce all'impatto ambientale e alla sostenibilità.

I prodotti ecologici sono solitamente prodotti con l'intenzione di limitare l'impatto ambientale.

Ad esempio, un prodotto grenn può contenere materie prime raccolte in modo da sostenere l'ambiente anziché danneggiarlo.

Pulito

Questo termine non regolamentato descrive prodotti che in genere si concentrano sull'essere non tossici.

Vegano

Questi prodotti sono creati senza sottoprodotti di origine animale.

Per un altro marchio biologico, vegano e privo di crudeltà, provaOSEA. Usano ingredienti raccolti a mano e sono privi di OGM e glutine.

Senza crudeltà

È importante notare che, mentre i prodotti vegani sono quasi sempre cruelty free, i prodotti cruelty free non sono sempre vegani. Un esempio potrebbe essere un balsamo per le labbra organico che contiene cera d'api.

I marchi possono rivendicare questi termini senza essere certificati. Ma, se vuoi assicurartene, ci sono diverse organizzazioni che certificano prodotti vegani e cruelty free.

Commercio equo e solidale

Questo descrittore regolamentato si concentra sull'approvvigionamento, assicurando che gli ingredienti provengano eticamente in termini di pianeta, persone o ambiente.

Conclusione

Adesso che sai cosa vogliono dire le etichette sui prodotti che acquisti, rendi le tue spese più sicure e consapevoli!