Associazione M.I.Cro

Associazione di malati e di medici curanti per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

Associazione M.I.Cro

Siamo un’Associazione di malati e di medici curanti che si occupa di aiutare i malati di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (abbreviate a MICI o IBD), questo è il segno distintivo di M.I.Cro. Onlus, dove l'acronimo M.I.Cro. sta appunto per Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L'associazione è gestita quotidianamente da: volontari portatori di malattie infiammatorie croniche intestinali, da parenti e amici di malati.

Nata nel 2010 nell’ambito dell'allora Unità dipartimentale MICI (Malattie infiammatorie croniche intestinali) dell’Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario di Milano, ha la propria sede presso l'Unità Operativa di Gastroenterologia dell'ospedale , da oltre 30 anni uno dei maggiori poli di eccellenza per la cura e lo studio delle MICI.

Lo scopo di M.I.C.R.O Onlus,  organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è unicamente quello di aiutare i malati di MICI con diverse attività svolte dai propri volontari : dalla raccolta di richieste dei malati da sottoporre alle persone più competenti per dare risposte corrette e puntuali , alla divulgazione di informazioni utili ai pazienti e malati , al supporto ai malati e loro familiari per vivere meglio la malattia e molto altro ancora.

Le domande possono essere di diverso tenore , dalle più semplici, ad esempio su come raggiungere l'ospedale, il reparto o gli ambulatori Gastroenterologia, i contatti telefonici uitili per prenotare visite specialistiche ed esami; a richieste un pò più complesse riguardanti la malattia per le quali possiamo contribuire facendo da tramite con gli specialisti. 

Abbiamo un gran desiderio di collaborare e speriamo ardentemente che tutti , dai responsabili delle strutture ospedaliere ai pazienti , dai medici ai familiari dei degenti , dagli amministratori agli infermieri , accolgano il nostro aiuto ed i nostri suggerimenti.

Vorremmo contribuire alla soluzione di vari e possibili problemi : si tratti di orari scomodi , snellimenti burocratici , liste di attesa troppo lunghe , posti letto non sufficienti e magari essere propositivi con idee per velocizzare e rinnovare alcune procedure ospedaliere.

In questo modo i volontari intendono far sentire al malato la vicinanza di altre persone che comprendono i suoi problemi e le sue ansie. 

Il Comitato Scientifico dei medici , che è parte dell'associazione , promuove riunioni pubbliche informative organizzate da Micro Onlus dove vengono affrontati da professori e dottori specialisti argomenti collegati alla malattia , e che successivamente l'associazione si impegna a divulgare utilizzando differenti mezzi di comunicazione quali il sito Web , i social network . le newsletter per informare i malati che non hanno potuto partecipare agli incontri.

Gli stessi mezzi di comunicazione vengono utilizzati anche per aggiornamenti relativi agli sviluppi sulla cura ed alle ricerche di nuove terapie per le MICI.


Per Informazioni contatta Associazione M.I.Cro:

Persona di riferimento: Giovanni Battista Grassi
Indirizzo: Via Giovanni Battista Grassi, 74 - 20157 Milano,
Telefono: 02 39043318
Fax:
Email: info@bix.it
Sito: https://www.microibd.it

Servizi - Non in Elenco

Istituzioni - Non in elenco

No-Profit - Non in elenco

Associazione M.I.Cro

Mostra mappa Google

Visite: 828

Articoli Istituzioni

Immagine

Cosa sono le class action e raccomandazioni per chi vuole aderire


Le class action sono un meccanismo giuridico che consente ad un gruppo di persone di agire insieme per far valere i propri diritti in una causa legale. In questo articolo, spiegheremo in modo chiaro e semplice cos'è...
Leggi tutto...
Immagine

Lavorare in quarantena, come fare


Questi recenti periodi di quarantena hanno spiazzato chiunque. Nessuno si aspettava un evento del genere e non pochi sono stati i problemi sul lavoro. Tuttavia, è pur sempre possibile lavorare in quarantena, grazie al...
Leggi tutto...
Immagine

Dpcm, cos'è


Tutti noi quest’anno abbiamo vissuto periodi di pandemia non facili da digerire. Sempre attaccati con ansia alla Tv o al sito di notizie sul web, si è sempre aspettato con trepidazione il nuovo DPCM che entrasse in...
Leggi tutto...
Immagine

Inps e Inail: perché si pagano i contributi


Sia da lavoratori dipendenti che da lavoratori autonomi, per legge si necessita di corrispondere dei contributi per Inps e Inail. Ma perché si pagano i contributi? Tutti i lavoratori necessitano di corrisponderli?
Leggi tutto...
Leggi tutti gli articoli