Che pubblicità vediamo in tv ? recensioni fuori dall'ordinario per i video fuori dell'ordinario
La pubblicità che vorrei. Da ‘Carosello’ che veniva atteso tutte le sere siamo finiti allo zapping da un canale all’altro appena appare il primo spot. Come è cambiata la pubblicità in TV . Quali ci colpiscono e quali detestiamo. Questo è l’argomento di conversazione di questo blog, che nasce da una bella discussione su un altro mio sito www.chiprotesta.it . La protesta riguardava la pubblicità del ‘tonno nostromo’ ritenuta dai più di cattivo gusto, ed è stata una discussione tanto gradevole quanta accesa che mi ha fatto venire l’idea di questo nuovo blog. Il nome ‘Basta la parola’ nasce dalla considerazione che , ai tempi di carosello, ma anche dopo, la pubblicità non era così malvista come oggi, ma anzi era intrattenimento e si creavano degli spot che restavano nei modi di dire di tutti i giorni. Tra cui Basta la parola, appunto, ma anche o così o pomì, sempre più in alto,Ti spunta un fiore in bocca,AVA come lava,Se c’è la goccia è GIM,Chiamami PERONI,Meditate, gente, meditate,Non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello ,così tenero che si taglia con un grissino,più lo mandi giù e più ti tira su,. E poi ritornelli che ci frullavano in testa continuamente … Le stelle sono tante, milioni di milioni …. o quella dei tortellini Fioravanti . Di pubblicità in tv oggi ne passa tanta. La maggior parte passa e basta ed almeno a livello consapevole lascia poco. Altra pubblicità invece colpisce, sia positivamente che negativamente ed è su questi spot che ci concentreremo. Sembra che non sia più al centro dell’attenzione la presentazione del prodotto, ma la cattura dell’attenzione del telespettatore. Questo fa nascere spot discutibili o veri capolavori, secondo le capacità del pubblicitario e del realizzatore. Non è un caso che da qualche anno i registi delle pubblicità siano anche i più famosi del cinema e della televisione, con premi oscar che si dedicano allo spot da 30 secondi. Discutiamone qua dei risultati ottenuti. Sono riusciti a trasmetterci il messaggio che volevano ? E questo messaggio è positivo ? Volevano farci ridere e non ci sono riusciti ? La realizzazione tecnica com’ è? Ricordiamo solo la pubblicità o anche il prodotto promozionato ? E il mondo che descrive la pubblicità esiste davvero ? E se non esiste in cosa si differenzia ? E vorremmo che in realtà fosse come quello descritto ? In uno spot di 10, 15 o 30 secondi si concentra in realtà un mondo molto più ampio e con molteplici spunti di riflessione. E la pubblicità del tonno nostromo lo dimostra .
Per Informazioni contatta Basta la parola - gli spot in tv:
La Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Milano è una zona circoscritta dove il traffico è limitato a determinate categorie di veicoli. L'obiettivo della ZTL è quello di ridurre il traffico e l'inquinamento nelle zone... Leggi tutto...
Spesso si sente parlare di mobilità elettrica, ovvero di tutto ciò che riguarda i mezzi elettrici che, grazie ad una semplice batteria, possono muoversi senza utilizzare la benzina. Leggi tutto...
Se fino a qualche decennio fa sembrava una cosa impensabile, oggi è comunissimo inviarsi foto e video di qualunque genere, sia tramite smartphone sia tramite computer. Leggi tutto...
Chi non ha mai provato a caricare un video online? Soprattutto con i social odierni, molti sono coloro che si dilettano nel fare video, tagliarli, montarli e caricarli sulle varie piattaforme presenti sul web. Leggi tutto...