E-commerce: usare Magento

Un e-commerce è fondamentale per tutti coloro che desiderano vendere online come se fosse un lavoro vero e proprio. Ma quale piattaforma scegliere per realizzare un e-commerce come si deve? Magento è senz’altro una tra le migliori.

magento ecommerce

Sulla piazza ce ne sono tantissime altre (WooCommerce, OpenCart, Prestashop, giusto per dirne alcune), anche se Magento sembra essere una tra le più frequentate. Per quale motivo? Sembra che sia adatta sia per lavori amatoriali e per chi risulta ai primi passi, sia per chi voglia realizzare un e-commerce professionale.

Creare un sito e-commerce con Magento

Se si ha bisogno di un portale open source per aprire il proprio e-commerce senza dover fare un’operazione da strizzacervelli, Magento è la soluzione ideale. Ma come funziona Magento nello specifico? Innanzitutto, è una piattaforma dove poter realizzare ed aprire il proprio negozio online in maniera totalmente gratuita.

Con Magento è molto semplice creare un e-commerce partendo da zero, considerando che il suo semplice CMS risulta accessibile per ogni tipo di utente (anche principiante) e molto intuitivo. Proprio per questo motivo è gradito da molti utenti, anche per coloro che hanno zero esperienze nel settore.

I vantaggi di Magento

Uno fra i vantaggi principali di aprire un e-commerce con Magento è quello di sfruttare la Community della piattaforma. La community di Magento è infatti molto attiva e disponibile a fornire consigli e dettagli appositi per creare il proprio negozio online nel migliore dei modi.

La community è molto attiva e tantissimi sono gli utenti disponibili a spiegare per filo e per segno come realizzare un e-commerce con Magento. Non ci vorrà molto a comprendere i principali step da seguire per costruire un buon e-commerce, anche se non lo si ha mai fatto prima.

Magento non è solo semplice ed intuitivo, ma è molto facile da raggiungere anche tramite i dispositivi mobili. Considerando l’ascesa di quest’ultimi in quanto ad utilizzo e vendite, Magento ha una particolare priorità all’interfaccia smartphone. Automaticamente, la piattaforma imposta una comoda interfaccia adattabile per smartphone e tablet.

Piccola particolarità di Magento è il fatto di poter approfondire i prodotti presenti nell’eCommerce con la ricerca avanzata. Questo significa che un visitatore può scrivere non solo il nome del prodotto, ma anche eventuali caratteristiche specifiche che gli articoli possiedono.

Naturalmente, esiste la versione a pagamento (chiamata Magento 2) che permette di ampliare le funzioni ed utilizzare opzioni avanzate per personalizzare l’e-commerce. Da notare che esistono ben tre versioni premium di Magento. Nello specifico queste sono la Enterprise Edition, la Enterprise Cloud Edition e la Commerce Order Management Suite.

Insomma, se si è alle prime armi e si desidera aprire un e-commerce, Magento non si fa mancare niente. Tuttavia, la piattaforma può risultare utile anche per tutti coloro che vogliono addentrarsi in un nuovo open source che, in fin dei conti, non ha niente da invidiare ad altre piattaforme e-commerce professionali.

Perché Magento potrebbe essere la migliore soluzione

Ma perché Magento è la migliore soluzione? Potrebbe esserlo, se si ha bisogno di qualcosa di immediato e funzionale subito nei primi periodi di realizzazione del proprio e-commerce. Ad ogni modo, come già accennato, ci sono altre piattaforme sulla piazza.

Potrebbe infatti interessarvi una piattaforma come WooCommerce, ad esempio. WooCommerce è senz’altro semplice e intuitiva quasi allo stesso modo di Magento, ma possiede gran parte delle funzionalità utili solo nella versione a pagamento.

Altra piattaforma interessante è Open Cart. Una tra le più semplici da utilizzare, possiede molti temi e plugin applicabili. Tuttavia, come potrete immaginare, questi possono essere inseriti nella piattaforma solo pagando la versione premiu,.

Un'altra piattaforma spesso utilizzata è Etsy. Tuttavia, questa è improntata prettamente su chi realizza articoli fatti a mano. Vedrete subito dalla sua interfaccia che si basa quasi solo ed esclusivamente su tale settore. Può quindi esservi utile se realizzate prodotti d’artigianato o comunque fatti a mano.

Ecco perché Magento può essere una tra le più utili sulla piazza: con poco riesci ad ottenere ottimi risultati. Se poi vuoi progredire, ci sono pur sempre le sue versioni a pagamento.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo