E-Learning, imparare online

Tutto è sempre più veloce su Internet, anche l’apprendimento. Le nuove piattaforme e-learning lo dimostrano, considerando che sono sempre più in crescita. Moltissime sono le aziende che prediligono una piattaforma multimediale per far apprendere ai propri lavoratori, tirocinanti e studenti le competenze necessarie per diventare professionisti a tutti gli effetti.

Apprendimento online

Sappiamo tutti che i corsi tradizionali sono comunque indispensabili e, tuttavia, il contatto umano è di primaria importanza per apprendere nuove nozioni. Tuttavia, sempre più in auge sono le università online da dove poter attingere a corsi e piattaforme e-learning utilissime e semplici da utilizzare.

Ma quali sono i vantaggi dell’e-learning? Cambia cosi tanto rispetto a una lezione tradizionale? Sono due modi differenti d’apprendimento, senz'altro. Ciononostante, l’efficacia dell’e-learning per l’apprendimento veloce, la flessibilità e in alcuni casi anche il risparmio non è paragonabile ad un corso tradizionale. Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi e le principali modalità d’apprendimento e-learning.

I vantaggi di una piattaforma e-learning

I principali vantaggi delle nuove piattaforme e-learning sono la flessibilità, il poter interagire con il portale e (se ben organizzati) la qualità dei contenuti. Con le piattaforme e-learning ogni dipendente aziendale o studente che desidera effettuare un corso tramite una piattaforma e-learing ha la possibilità di cominciare e portare a termine un determinato obiettivo quando lo desidera, riprendendolo eventualmente in un secondo momento.

A differenza di corsi di formazione a cadenza settimanale che si potevano frequentare in precedenza, con l’e-learning e la digitalizzazione dei corsi i lavoratori possono gestire autonomamente la propria formazione e, oltretutto, attingere ad informazioni attendibili.

Infatti, un corso e-learning spicca sul mercato proprio se i suoi contenuti sono qualitativi. L’enorme competizione del web spesso oscura contenuti e portali che appaiono obsoleti, per questo motivo le piattaforme e-learning puntano a fornire contenuti di qualità e soprattutto veritieri.

Inoltre, il fatto di poter interagire costantemente con le piattaforme e-learning rende il lavoratore interessato e soprattutto attivo. Mentre un corso di formazione face-to-face richiede di prestare attenzione a lezioni dalla durata di un’ora e mezza circa, con l’e-learning è possibile dedicare il tempo che si desidera e seguire le lezioni in modo interattivo.

Da notare che, grazie ai dati riportati in tempo reale dai portali, ogni azienda può riuscire a monitorare costantemente i progressi ed i processi di e-learning degli utenti che utilizzano la piattaforma. Oltretutto, i costi sono spesso minori rispetto ad un comune corso di formazione, considerando che questo implica un’iscrizione, uno spostamento e probabilmente un acquisto di libri e quaderni.

Modalità d’apprendimento e-learning

Sappiamo tutti che i video all’interno del web sono una delle fonti multimediali più utilizzata dagli utenti. Per questo motivo gli e-learning spesso dispongono di modalità d’apprendimento che usufruiscono di specifici video. Ad esempio, Una piattaforma come YouTube è un luogo perfetto per sviluppare un corso e-learning tramite video.

Lo smartphone e i dispositivi mobili sono un’altra ottima fonte da dove poter prender parte a corsi tramite e-learning, considerando che stanno surclassando i comuni pc e laptop in quanto a frequenza d’utilizzo. Specifiche app e video possono esser creati appositamente per lavoratori d’azienda per frequentare comodi corsi di e-learning.

Non solo video: esiste una nuova modalità d’apprendimento sempre più utilizzata chiamata “gamification”. Grazie all’ausilio di un gioco lo studente riesce ad apprendere velocemente determinati concetti, auto-motivandosi ed anche divertendosi.

Si può quindi dedurre che oggi le modalità d’apprendimento sono molto varie e soprattutto innovative. L'e-learning,sempre più in crescita, permette non solo alle aziende di poter migliorare e maturare le proprie conoscenze, ma mette a disposizione corsi e lezioni a dipendenti e studenti che necessitano d’approfondire determinati argomenti, sempre rendendo il tutto più accessibile, flessibile e, perché no, divertente.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo