Édouard Manet 

Per gli appassionati d’arte non sarà un mistero chi sia Édouard Manet, ma forse c'è ancora qualcuno che non conosce il suo stile e le sue opere e che potrebbe appassionarsene.

Chi era Édouard Manet? Cosa dipingeva e come? In quali musei sono esposti i suoi quadri? Queste sono delle domande che potrebbe porsi chi si sta interessando ora alle opere di questo importante pioniere dell’arte.

Quindi eccoti qui un introduzione al suo stile con alcune delle sue opere:

Manet viene considerato il maggior interprete della pittura pre-impressionista.

Nonostante il suo stile realista si rifiutò di unirsi a quel gruppo artistico. Infatti lui non era totalmente Realista, bensì un punto d'unione tra realismo ed impressionismo.

Egli aveva un senso a parte rispetto alle correnti di allora, aveva una sua particolarità che ispirò la pittura contemporanea.

Ragazza in primo piano Manet

Il Realismo di Manet

Per quanto il contesto lo accompagnò nella pittura realista, Manet non si sentiva totalmente parte di questo stile, egli infatti era turbato in particolar modo dalle pose innaturali delle modelle, sentiva un’enorme necessità di riprodurre la realtà intorno a sé, e non quello che nella realtà si voleva vedere.

Si allontanò così dalla pittura accademica che ritraeva scene storiche e si mise a ritrarre in modo molto diretto i soggetti e le scene degli ambienti sociali e la vita quotidiana.

Baudelaire descrisse I soggetti dei quadri più liberi e reali di Monet come “la poesia e la meraviglia della vita moderna”.

I suoi quadri talmente sinceri e realistici, modesti e senza finzioni potevano essere paragonati ad una cronaca cittadina. Questo scandalizzò molto i suoi contemporanei, che ritennero spesso volgari i suoi quadri, come Colazione sull’erba.

Colazione sull’erba di Édouard Manet

Colazione sull’erba di Édouard Manet è stato realizzato nel 1863, fu soggetto di uno dei più clamorosi scandali artistici della storia dell’arte.

Il quadro ritrae due ragazze e due ragazzi intenti a fare colazione stesi su un prato. I due ragazzi sono ben vestiti, mentre le ragazze vengono ritratte nude. Una in fondo al quadro nella parte centrale, si sta lavando nel lago in sottoveste, mentre la compagna in primo piano sulla sinistra è completamente svestita, con gli indumenti visibilmente riposti insieme ad un cappello di paglia nell’angolo in basso a sinistra del quadro.

Non che non fossero mai stati ritratti nudi femminili, anzi, all'epoca gli artisti che si confrontano con questo tipo di soggetti sono innumerevoli, ma c'era qualcosa nel modo di ritrarre il vero di Manet di ancora troppo reale per i suoi contemporanei.

Ora si trova al Museo D’Orsay di Parigi.

L’impressionismo di Manet

Per quanto il suo primo percorso ed il suo passato fossero legati al realismo, Édouard Manet è decisamente più riconducibile ad uno stile Impressionista.

Questo perché non dedicava una particolare attenzione al chiaroscuro, quanto invece all’armonia tra i colori. Ciò non fu accolto con calore dal pubblico, ma fù importante per l'affermazione dell’impressionismo.

Anche se i critici e gli esperti riconoscono che non sia un completo Impressionista, e preferiscono assegnargli il prefisso “pre- impressionista”, perché egli alla fine non stravolse mai le sue basi realiste

Olympia

Anche questo come Colazione sull’erba è situato al Museo D’Orsay a Parigi.

Fù realizzato nel 1886 e ritrae come ci fa intendere il nome, Olympia, una prostituta, infatti quel nome era molto diffuso tra le donne che praticava o quel mestiere.

Ma possiamo intuirlo anche dalla posa, con la mano che copre delicatamente il pube come nelle foto osè che iniziarono a circolare all’epoca.

La cosa che però provocò grande scandalo fu la posizione, la quale copiava in modo esplicito la Venere di Tiziano.