Electro Swing: un nuovo genere musicale

Da qualche anno si sente parlare di electro swing, genere musicale che viene incluso in molti locali moderni e non, considerando il suo carattere a doppio taglio di stampo retrò ma che strizza un'occhio alla modernità. Infatti, è proprio la mescolanza tra vintage e moderno che caratterizza questo genere musicale.

electro swing band

Si può definire l’electro swing come un ibrido tra swing e musica elettronica, con mescolanze di musica house e hip hop. Gran parte degli artisti e delle band che suonano questo genere tendono a fondere basi musicali elettroniche con parti di sassofono, contrabbasso e strumenti utilizzati nel jazz per la maggiore.

Seppur l’electro swing esista da più di vent’anni, sembra aver trovato un suo consolidamento solo ora nel secondo decennio del 2000. Infatti, la scena electro swing sorse attorno agli anni ’80 ma non ricevette l’attenzione che oggi ha verso le masse.

Altra particolarità dell’electro swing sono i balli che vengono incorporati al suonare dal vivo. Artisti come Parov Stelar o i Caravan Palace uniscono spesso balli in stile Lindy Hop alle loro performance.

I costumi dell’electro swing

Lo stile dell’electro swing incorpora un vestiario anni ’30 in stile “gangster”, dotato di camicie, bretelle e scarpe eleganti. Django Reinhardt e Lous Jordan sono stati molto influenti in questo senso, non solo per quanto concerne la musica ma anche i costumi.

Camicie bianche o a righe bianche e nere sono vestiari tipici in ambiti electro swing, anche se l’elemento portante è lo stile retro e vintage che fa riemergere lo stile jazz/swing di quegli anni. Spesso sono indossati anche cappelli a cilindro o coppole.

Il Lindy Hop

Come accennato in precedenza, il Lindy Hop è un ballo che ha caratterizzato lo stile swing dell’epoca e che è stato reincorporato nell’electro swing di oggi. Il Lindy Hop è un ballo afro-americano che nacque a New York e consiste in un ballo di coppia a otto tempi con differenti step da eseguire.

La coppia consiste in un leader e in un follower. Il leader eseguirà le mosse mentre il follower le seguirà. Nonostante ci sia un “conducente” nella coppia, ciò che caratterizza il Lindy Hop è l’improvvisazione (così come lo è nella musica swing).

La leggenda dietro al nome Lindy Hop risale sempre agli anni ’30, in cui Shorty George Snowden, famoso ballerino dell’epoca, eseguì un passo che si ispirava ad uno dei primi voli effettuati da New York a Parigi grazie al pioniere Charles Lindbergh (chiamato Lindy).

Le serate electro swing

L’electro swing ha preso particolarmente piede nella vita notturna odierna, scatenando serate con band affini al genere o semplicemente costituendo un dj set a tema e costumi correlati allo stile anni ’30 swing.

I locali si addobbano in stile “vintage”, preparando cocktail dell’epoca e riprendendo le culture di quello che erano gli anni in cui esplose lo swing, il tutto con un condimento elettronico-house che riporta il tutto ai tempi moderni.

L’electro swing in Italia

Nonostante l’electro swing si sia diffuso prevalentemente all’estero, anche in Italia ha avuto un suo riecheggio. Ci sono band come gli Swingrowers o i Free Shots che offrono spettacoli in questo stile, con costumi e musiche correlate a questo genere.

Tuttavia, il genere non si è diffuso tanto quanto in Inghilterra o in Germania, in cui capitali come Londra o Berlino spesso costituiscono serate a tema electro swing, chiamando band o dj che ripropongono i brani più famosi.

Electro Swing: tra internet e videogiochi

Si potrà notare, cercando su YouTube, le numerose playlist electro swing a disposizione. Guardando le visualizzazioni, si può notare la richiesta e l’apprezzamento da parte del pubblico e di quanto questo genere si sia diffuso parecchio in questi ultimi anni.

Da notare che l’electro swing si è preso anche una sua piccola fetta in ambito videoludico. Ad esempio, l'electro swing in Fortnite, famoso videogioco online, presenta una danza electro swing che i personaggi giocanti possono eseguire, danzando passi e movenze del Lindy Hop.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo