Firenze d’estate, gli eventi da scoprire

Firenze è quella città italiana che ha sempre nuove proposte da scoprire quando si parla di eventi. Il capoluogo toscano non si fa mancare niente in quanto a turismo, considerando l’affluenza di eventi.

firenze 1263165 640

Eventi limitrofi a Firenze

La Mostra del Chianti è uno tra gli eventi circostanti il capoluogo da non perdere. Nella cittadina di Montespertoli, a circa 20 km da Firenze, questa mostra non solo offre degustazioni di vini ma anche altri prodotti enogastronomici come pane e olio.

Numerosi saranno gli stand di aziende vitivinicole, come altrettanto numerose sono le attrazioni, dai raduni di moto ed auto d'epoca alle band dal vivo.

Per ben nove giorni, nel paesino di Chiesanuova ha luogo ogni anno la Sagra del Pinolo. Organizzata nelle prime settimane di giugno, questa storica sagra cucinerà piatti tipici locali come antipasti toscani con affettati, carne alla griglia e pizza cotta in forni a legna.

Non perdetevi lo stand della Pinolata dove sarà possibile degustare la ricetta paesana della “pinocchiata”. Ci saranno anche intrattenimenti come il gioco del tappo, la ruota o il tiro ai birilli.

L’Antica Fiera di Mezzagosto è un’altra manifestazione da non perdere nel centro del paese di Lastra a Signa, presenta esibizioni di artigianato artistico, mostra del bestiame, mercati, spettacoli musicali, rievocazione medievale.

Sempre parlando di medioevo, nel mese di luglio, sparsi tra le strade di Certaldo, numerose compagnie teatrali si esibiscono nel festival di Mercantia, festival internazionale del teatro di strada. 

Artisti provenienti dall'estero e gruppi teatrali nati nel cuore di Certaldo si presentano in svariate performance fra le vie della città. Mimi e giocolieri, street band e musicisti, trampolieri e burattinai intrattengono i migliaia di spettatori.

Potrete osservare le mosse di cavalieri erranti che combattano contro la 'Signora Malinconia' o quelle di draghi quasi-umani che sputano lunghe lingue di fuoco!

Simile a Mercantia è Maraviglia. Maraviglia è una manifestazione che include spettacoli di teatri, arti circensi, musica live e tanto altro. Festa che si svolge in due giorni (solitamente verso giugno) fra le strade e le piazze del borgo di Calenzano, paese a circa 30 minuti di auto da Firenze. Sarete circondati da artisti di strada d'ogni tipo, dagli spettacoli teatrali sull'inferno dantesco fino a energiche street band.

Firenze e i concerti

Volete rivivere lo spirito che animava i giovani fiorentini del quattrocento? non perdetevi il calcio fiorentino! Questa sfida tra i quattro quartieri della città si svolge a metà giugno nel quartiere di Santa Croce, in un polveroso campo di rena.

Squadre composte da circa 30 giocatori per parte, hanno l'obiettivo di portare la palla nella rete avversaria. Sappiate che il calcio fiorentino non è certo per i deboli di cuore: molte sono le mosse rudi e violente adottate dai calciatori, ogni mezzo è lecito per conquistare la vittoria!

Parlando invece di concerti, molti sono gli spettacoli musicali a cui poter assistere a Firenze. Presso lo Stadio Artemio Franchi, si esibiscono artisti del calibro di Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti, ma tantissimi sono anche gli artisti straniera.

Anche il teatro Le Mulina ospita concerti degni di nota, sia di stampo pop-rock ma non solo. Spesso nel teatro hanno luogo anche concerti di musica classica.

Molto spesso anche nelle piazze fiorentine hanno luogo concerti, piazze dove sono stati ospitati artisti del calibro di Chick Corea, Stevie Wonder o Pat Metheney.

Naturalmente, durante i recenti periodi di covid non è stato possibile organizzare né partecipare a nessun concerto di questo genere.

Tuttavia, una volta terminata la pandemia mondiale, sarà possibile andare a manifestazioni e concerti di ogni tipo per godersi gli spettacoli e le arti degli artisti internazionali che condiscono la capitale toscana in lungo e largo.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo