Fiverr: cos’è?

Se non avete ancora sentito parlare di Fiverr, non avete ancora scoperto l’ultima frontiera del lavoro online. Cos’è Fiverr? È una piattaforma in cui professionisti provenienti da ogni campo tecnologico si offrono per svolgere un lavoro (realizzazione di un logo, scrittura di un articolo, creazione di un sito web, etc.) da un prezzo minimo di 5 dollari.

fiverr cos'è

Con Fiverr è possibile investire veramente poco per trovare un professionista che fa al caso proprio. In base alle recensioni è molto facile capire se la persona che si vuol contattare è affidabile e sa svolgere il suo lavoro. Se poi non ci si ritiene soddisfatti, la spesa sarà di 5 dollari o poco più. Insomma, praticamente gratis!

Fiverr, quando nasce

La piattaforma di Fiverr nasce nel 2010 a Tel Aviv con l’intenzione di sviluppare un marketplace per liberi professionisti. Grazie ai cosiddetti gig (ovvero i servizi online offerti da Fiverr) si può sia vendere che acquistare.

Infatti, appena si entra su Fiverr si dovrà specificare se si è acquirenti o venditori. Si potrà poi scegliere tra le categorie del sito quali marketing digitale, video e animazioni, grafica e design, musica e audio, programmazione e tech, scrittura e traduzione e pubblicità.

I vantaggi di Fiverr

Quali sono i vantaggi di Fiverr? Uno tra i pregi della piattaforma è senz’altro quella di investire un budget veramente minimale per ottenere lavori da professionisti in poco tempo e, in gran parte dei casi, di qualità.

Il sito è facilmente navigabile e trovare servizi digitali (per quanto riguarda le categorie sopracitate) è molto semplice. Considerando che è utilizzato da utenti di tutto il mondo, cercare un professionista affidabile è facile come bere un bicchier d’acqua.

Se poi si sceglie di iscriversi su Fiverr come venditori, si potrà svolgere un mestiere che ci piace ed avere una certa visibilità (sempre se si rispetta criteri SEO e quant’altro comporti l’indicizzazione su Fiverr).

I difetti di Fiverr

È opportuno precisare che nonostante i numerosi pro della piattaforma, ci sono anche alcuni piccoli contro. Innanzitutto, non è così facile essere rintracciabili se non si ha un minimo di background, se non si è ottimizzati SEO e soprattutto se non si gode di una certa reputazione.

Si dovrà naturalmente svolgere lavori corretti e professionali per ottenere una recensione positiva. Tuttavia, se si esegue lavori tendenzialmente comuni (es. traduzione dall’inglese all’italiano) la competizione sarà altissima. Se invece si farà un lavoro particolare (es. traduzioni dal cinese all'afrikaans) probabilmente si avrà un riscontro migliore.

Infine, ci sono tasse da corrispondere su ogni gig venduto. La commissione è del 20% (se quindi si vende un servizio a 5 dollari, si dovrà corrispondere 1 dollaro di commissioni) e, inoltre, il pagamento avviene nell’arco di due settimane.

Consigli su Fiverr

Una volta iscritti su Fiverr da acquirenti, come si possono trovare gig di qualità? Come già accennato in precedenza, un ottimo metodo è quello di consultare le recensioni degli utenti su di un certo professionista.

Le recensioni sono solitamente affidabili e, senz’altro, un professionista o comunque un utente con recensioni positive viene contattato da molti utenti. Naturalmente, un professionista con molte recensioni negative non sarà il più consigliato dalla piattaforma.

Ad ogni modo, è sempre bene fare una ricerca accurata per trovare il professionista che risponde al 100% delle proprie esigenze. Infatti, andando a scavare nei meandri di Fiverr si possono trovare professionisti meno indicizzati e magari anche più economici rispetto a quelli che risultano in prima pagina.

Ciò che è importante mentre si cerca un gig su Fiverr è capire quale tipo di lavoro desideriamo. Se stiamo cercando un semplice logo per la propria azienda senza troppe pretese, probabilmente un professionista a 5 dollari è facilmente rintracciabile.

Se invece vogliamo andare nel dettaglio e, ad esempio, vogliamo un logo in alta risoluzione, probabilmente spenderemo 5 dollari in più (da notare che il prezzo sale sempre di 5 in base ad un servizio richiesto ulteriormente).

Fiverr è una piattaforma accessibile per qualunque tipo d’utenza. I vantaggi di Fiverr sono molti e ci sono anche alcuni contro. In ogni caso, fin quando ci si sa adattare alle offerte di questo immenso marketplace, si potranno trovare chicche di gran qualità.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo