I benefici di fare volontariato

Molti sono giovani e adulti che si cimentano in attività di volontariato, attività che si orientano in gran parte nel terzo settore, spaziando dal volontariato medico fino ad assistenze per quanto concerne l’ambiente, gli animali domestici, le operazioni di carità e tanto altro.

fare volontariato

Un’attività di volontariato può formare non solo da un punto di vista di competenze professionali, ma anche (e soprattutto) dal lato umano. Ad esempio, passare un certo periodo di tempo a svolgere volontariato in un paese culturalmente differente come l’Uganda o il Kwait può aiutare a comprendere gli stili di vita di tali paesi, oltre che imparare una mansione specifica.

Per questo motivo un’esperienza di volontariato può essere senz’altro un’attività proficua, in quanto allo stesso tempo si vanno ad acquisire competenze lavorative e si impara diversi nuovi aspetti della vita umana.

Tuttavia, non tutti i volontariati forniscono agevolazioni come vitto, alloggio, rimborso spese, etc. Bensì in molti casi un volontario offre la sua disponibilità ed il suo lavoro a servizio degli altri senza necessariamente pretendere un guadagno.

In questo senso i volontariati sono ottimi non solo per l’azienda che richiede una forza lavoro, ma anche per il soggetto che decide di farlo che può dedicarsi in tutto e per tutto nell’imparare una mansione o uno stile di vita differente.

Piattaforme per fare volontariato

Ma quali sono le piattaforme in cui poter cercare attività di volontariato? Ce ne sono molte sulla rete. Ad ogni modo, si può senz’altro anche contattare un luogo nello specifico per ricercare un’attività in cui poter praticare volontariato.

Una tra le più riconosciute è Job4Good. Quest’ultima è una piattaforma che si dedica prettamente alla proposta di lavoro sul terzo settore. In questo caso, le proposte si trattano di lavori veri e propri rintracciabili in Europa, Africa e America del Sud per la maggiore.

Altra interessante piattaforma dedicata ai servizi di volontariato è il sito di Volontari Per un Giorno. Il sito è considerato la più grande piattaforma tra domanda e offerta di volontariato, con più di 17.000 volontari iscritti, 2700 attività presenti e 650 associazioni.

Da notare è anche PRO.V.A.C.I. per quanto concerne le attività di volontariato. Nello specifico, PRO.V.A.C.I. si occupa di accoglienza migranti, nella lotta contro la mafia e nella promozione di una cultura che, purtroppo, nei territori siciliani e del sud Italia tende ancora a mancare.

Anche Trovavolontariato è un’ottima piattaforma per fare volontariato, soprattutto nella regione del Lazio. Per partecipare alle attività si può procedere online, per poi seguire un percorso basato sulle proprie competenze.

Vacanze Alternative è un altro buon sito dove poter trovare esperienze di volontariato sia in Italia che all’estero. In gran parte dei casi, le proposte che si trovano su Vacanze Alternative sono estive e sono dedicate al settore agricolo (raccolta di frutta, lavori in vigneti, etc.).

Il primo motore di ricerca mai creato per le attività dedicate al terzo settore è Italia Non Profit. Quest’ultimo portale offre non solo proposte di vario genere dedicate al volontariato, ma anche tutte le informazioni di cui si ha bisogno per capire come funzionano tali attività. Sul sito vengono infatti analizzati i fattori economici e i procedimenti legali che condizionano la vita del terzo settore.

Più nuovo è invece No Profit Challenge. Quest’ultimo è un portale giovane che sfrutta l’ausilio di un’app disponibile sia per iOS che per Android. Numerose sono le attività presenti che possono aiutare a maturare delle “Soft Skills” per poi approfondire le mansioni in seguito.

Ultima ma non meno importante piattaforma di volontariato da non lasciarsi sfuggire è Uidu. Uidu è, nella fattispecie, un social dedicato al volontariato. Semplicemente iscrivendosi e ponendo la propria area d’interesse, si creerà un profilo con cui poter interagire con gli altri contatti presenti.

Si può notare che le porte per fare volontariato sono sempre aperte. Navigando tra i vari portali descritti in questo articolo, un’occasione per trovare un’attività che fa al caso proprio è dietro l’angolo.

Come accennato in precedenza, non sempre le attività di volontariato garantiscono un ritorno economico ma, a sua volta, sono utili e formative soprattutto da un punto di vista umano, considerando le differenze sociali che si presentano in ambiti come il terzo settore.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo