I migliori editor di HTML online gratuiti

Hai necessità di trovare un editor di codice HTML e CSS di qualità facile da usare? Vuoi conoscere i migliori strumenti online gratuiti per programmare in HTML?

In questo articolo ti mostrerò quali sono i migliori tool online di HTML e CSS gratuiti disponibili sul web.

I seguenti editor di HTML che elencherò sono tra i più evoluti e conosciuti sul web, molto utilizzati ed apprezzati, scandagliando le piccole differenze che li caratterizzano e che ti porteranno a sceglierne uno piuttosto che un altro in base alle tue esigenze.

Editor HTML gratuiti online

Perché scegliere un editor HTML online?

La risposta è semplice: Questi editor di codice sono semplici ed intuitivi, facili da usare e soprattutto gratuiti. C’è da precisare che, come ogni altro software, le versioni free sono sempre più limitate, o con meno risorse a disposizione rispetto ad uno a pagamento.

A mio parere, gli strumenti che vedremo qui di seguito hanno il vantaggio di permettere una completa libertà di scrittura, la cosiddetta programmazione “pura” ovvero senza aiuti automatici o auto-correzioni, un fattore che me li fa consigliare a neofiti e/o principianti che studiano i linguaggi di programmazione, poiché li costringe a prestare più attenzione ai dettagli e alla sintassi.

Fatta questa premessa iniziamo ora con elencare i migliori editor di HTML gratuiti in circolazione.

Editor HTML online gratuiti

Jsfiddle

Jsfiddle.net è una piattaforma particolarmente nota per la realizzazione di pagine web in HTML. Con un design semplice suddiviso in 4 finestre dedicate all’HTML, CSS, Javascript e all’output (risultato), rende la gestione dei documenti semplice e facile da controllare.

Unica “pecca” riscontrata con Jsfiddle è una difficile coordinazione delle risorse in documenti/pagine con una grande quantità di codice, in quanto nella visuale standard le 4 finestre risultano troppo piccole.

Jsfiddle Editor

W3schools

W3Schools è il famoso portale che divulga corsi e guide su numerosi linguaggi di programmazione e sviluppo web, tra cui anche HTML, CSS, JS, PHP etc.. etc..

Il portale sfrutta un proprio editor interno per la generazione di esempi pratici all’interno delle guide/corsi.

Questo editor può essere usato senza problemi per esercitazioni e programmazione. Non ci sono particolari vantaggi nell’uso di questo editor se non una struttura pulita priva di distrazioni, con un layout a 2 finestre (sia orizzontale che verticale) con area di scrittura e finestra di output.

Come già detto, questo è un editor “puro” e rapido nell’utilizzo, utile per brevi esperimenti o programmazione di piccoli script.

Tra gli strumenti a disposizione troviamo per gli utenti più esperti la possibilità di salvare su cloud i propri progetti o il cambio del tema.

W3Schools Editor 

Editor-HTML.com

Editor-HTML.com è un sito web di recente pubblicazione con cui è possibile programmare in HTML e CSS senza difficoltà e con poche distrazioni grazie ad un design minimalista e con tutti gli strumenti rapidi e intuitivi, a portata di click!

L’editor in questione, mette in primo piano i più comuni tool per lo sviluppo come color picker, lorem ipsum o conta caratteri, in modo da accelerare il processo di programmazione e evitare perdite di tempo.

Il sito permette una personalizzazione della vista e un cambio di tema con una versione dark, il salvataggio dei documenti o l’importazione all’interno dell’editor. Questa piattaforma è ancora in fase di sviluppo, per cui dovremo aspettarci l’implementazione di altre numerose features utili in futuro.

Editor HTML.com

Froala

Froala è un noto sito autore dell’omonimo editor HTML WYSIWYG. Tuttavia la versione estesa di questo strumento è a pagamento e contiene la possibilità di integrazione in siti web esterni, ma Froala propone una lite version nel proprio sito in modo da poterne testare le funzionalità e dedicarsi allo sviluppo di piccoli documenti e programmazione.

Il reale vantaggio di Froala è nella possibilità di usufruire di un editor WYSIWYG diretto (simile ad un software di editing di testo) e consentire a chiunque di generare documenti html senza conoscerne il linguaggio.

Questo è da considerarsi però solo come una versione di prova, anche se resta la possibilità realizzare pagine web di tutto rispetto.

Froala Editor 

Htmlg.com

Altro editor di HTML WYSIWIG simile al precedente, Htmlg.com consente di programmare in HTML e CSS anche senza conoscere realmente questi linguaggi. Questo grazie all’editor grafico con strumenti di editing integrati.

 Htmlg.com Editor

 

Il design generale è con un layout a due finestre affiancate con cui è possibile interagire con entrambe. Tra gli strumenti sonno presenti i classici importa ed esporta documento e salva su cloud.

Personalmente trovo Htmlg.com, seppur di facile utilizzo, molto confuso nel design e con troppi elementi invadenti. Ne consiglierei l’uso a principianti con poca conoscenza nel settore, per la creazione di pagine semplici e con pochi elementi in quanto l’editor di per sé genere una gran quantità di codice superfluo anche alla minima modifica del testo.

E allora cosa aspetti!?! Non ti resta che provare tutti questi strumenti e scegliere quello che si avvicina di più alle tue esigenze e che ti aiuti maggiormente nei tuoi progetti!

Guest post di Daniele di www.byte-post.com

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo