Il mondo degli ebook

Il mondo degli ebook è sempre più tra le mani dei lettori. La digitalizzazione ha preso una sua discreta fetta per quanto concerne l’editoria e lettori elettronici (o meglio, ebook reader) come Kindle, Kobo o Tolino ne sono una dimostrazione.

ebook reader

I libri tradizionali sono ancora vivi, ma i dati dimostrano di come buona parte dei lettori si stiano spostando verso gli e-book. Uno dei fattori che hanno evidenziato questo cambiamento è il maggior utilizzo di dispositivi mobili come smartphone o tablet. Considerando che gli ebook reader hanno praticamente le stesse dimensioni, non ci si stupisce che questi stiano prendendo il sopravvento.

I primi cenni di lettura digitale ed ebook reader

La prima volta che si notò sul mercato un lettore digitale fu nel ’71, quando con il progetto Gutenberg venne formata una biblioteca elettronica. Tale progetto venne avviato dall’informatico americano Michael Hart e tutt’oggi il sito è ancora disponibile per leggere più di 50.000 e-book gratuiti.

Ma il primo ebook reader mai stato creato fu del ’93. Si chiamava “Incipit” ed era un dispositivo creato da laureandi italiani. Solo nel 2000 ci fu la prima apertura di un vero e proprio Ebook Store, iniziativa promossa da Amazon.

Appena Amazon propose tale iniziativa, ci fu subito un boom economico: arrivarono ordini da quasi tutti i paesi degli Stati Uniti e da altri 40 paesi in tutto il mondo. Parlando più specificamente di territori nazionali, Mondadori fu uno dei primi a scorgere le potenzialità di questo mercato, investendo nel suo e-reader Kobo, risultando oggi uno degli e-reader più utilizzati.

Un altro portale che ha progredito molto in ambito di ebook è Ibs.it. Questo portale uscì nel 1998, vendendo nell’arco di pochi minuti il suo primo libro in California. Oggi è un portale utilizzatissimo su un piano internazionale.

Sempre parlando del bel paese, Libraccio è stato un altro fautore del progresso degli ebook. Libraccio ha proposto la vendita online di libri usati e nuovi, spostando il focus anche sull’apparato degli ebook e degli e-reader.

Si può quindi notare che anche le più grandi aziende rivenditrici di libri si sono accorte della preponderanza digitale, investendo a sua volta in un mercato che è in via d’espansione.

Ebook reader: l'inchiostro elettronico e il display e-ink

Ciò che caratterizza gli ebook reader è il display e-ink. Questo è un display che è dotato della tecnologia dell’inchiostro elettronico. Tale schermo permette di non affaticare la vista, consentendo la lettura anche per molte ore sena nessun tipo di affaticamento.

Questo è possibile perché lo schermo non è retroilluminato (cosa comune per i computer o i tablet, ad esempio). Quando stai leggendo quest’articolo, starai visualizzando caratteri illuminati da una lampada interna posta dietro il vetro del tuo smartphone, tablet o computer.

Lo schermo ad inchiostro elettronico è invece realizzato in modo che non emani nessun tipo di luce. Sarà necessario illuminare la lettura con una luce, naturale o artificiale che sia. Insomma, il tutto è il più vicino possibile ad un libro di carta, solo che rimane all’interno di uno schermo.

Leggere sugli ebook reader

Come accennato in precedenza, gli ebook vengono letti sugli ebook reader. Tra i più famosi rientrano Kindle di Amazon e Kobo di Mondadori, ma ne esistono tanti altri sul mercato come ad esempio Tolino, Boox o Sony.

La lettura sugli ebook reader è sempre più comune grazie alla navigazione su internet e all’utilizzo dei dispositivi mobili. Inoltre, tramite la pubblicità, gli ebook riescono a raggiungere un bacino d’utenza assai maggiore rispetto ad un libro cartaceo.

Ad esempio, se Amazon pubblicizza un ebook, potrà esser acquistato sul momento dal cliente, che a sua volta potrà iniziare a leggerlo sin da subito, rispetto ad un libro cartaceo che dovrà poi arrivare nell’arco di qualche giorno o settimana.

Tuttavia, restano pur sempre “veterani della lettura” e appassionati che preferiscono la carta di un bel libro tradizionale ad una lettura digitale. Ciononostante, la preponderanza dell’utilizzo mobile e soprattutto digitale fa in modo che gli ebook reader vadano sempre più a diffondersi tra la popolazione media.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo