Telegram: come funziona e perché usarla

Se avete spulciato alla ricerca di qualche altra app di messaggistica alternativa alla tanto usata WhatsApp, molto probabilmente sarete incappati in Telegram, app spesso utilizzata in ambiti professionali.

perché usare telegram

Cos’è Telegram? È una semplice app di messaggistica molto intuitiva e accessibile per qualunque tipo d’utenza, ma si contraddistingue dal suo fratellastro famoso per diverse funzionalità più mirate e adatte ad un’utenza professionale.

Tante sono le funzionalità meno “divertenti” e più tecniche, anche se non mancano le emoticon e le gif. Vediamo quindi perché usare Telegram e come mai potrebbe essere un buon sostituto di WhatsApp.

Perché usare Telegram

Telegram sembra quindi essere l’alternativa professionale di WhatsApp. Pur essendo spessa intesa come app di messaggistica, Telegram ha molte più funzionalità tecniche che possono dare una mano a tutti coloro che desiderano perseguire scopi professionali.

Con Telegram si possono creare videomessaggi, fare chiamate vocali (senza video, ma comunque comodissime ed efficaci), creare gruppi Telegram, creare canali che possono includere più di 200.000 persone ed organizzare le conversazioni in categorie personalizzate.

I videomessaggi sono sostanzialmente video da poter inviare a destinatari in modo semplice ed efficace. Questi possono essere inviati sia su chat private che su gruppi e canali Telegram. Questa caratteristica è molto simile ai video inviati da WhatsApp, tuttavia sembra essere più diretta ed essenziale.

Nonostante su Telegram non esista ancora la possibilità di fare videochiamate, si possono effettuare chiamate vocali, proprio come se si alzasse la cornetta del telefono e si chiamasse la persona in questione. Tale funzionalità risulta molto comoda, soprattutto in ambiti professionali. Considerando poi che le chiamate vocali di WhatsApp spesso fanno fatica a funzionare correttamente, con questa funzionalità di Telegram è possibile portare a termine le chiamate in maniera rapida ed efficiente.

Una ulteriore funzionalità di Telegram che suscita spesso la curiosità degli utenti è la fatidica chat segreta di Telegram. Sostanzialmente, questa è una conversazione coperta dalla crittografia end to end. Cosa significa? Significa che solo la persona all’interno della conversazione potrà vedere ciò che verrà scritto o allegato.

Da notare che questo tipo di chat possiede una sorta di timer che stabilisce la “vita” della chat segreta. Infatti, alla fine del timer la chat si autodistrugge. Inoltre, ogni partecipante di questo tipo di chat potrà eliminare la cronologia o anche la chat stessa, che poi andrà a scomparire dai telefoni dei partecipanti.

I benefici di Telegram

Detto questo, si potrà notare di come gli obiettivi professionali possono essere portati a termine con facilità tramite una app come Telegram. Se si ha bisogno di diffondere materiale ai propri studenti o se desideriamo creare un podcast pubblico, Telegram è un ottimo canale di diffusione.

Molti sono i professionisti che stanno sfruttando le potenzialità di questa app che al momento è probabilmente la più professionale di tutti quando si parla di podcast, comunicazioni di gruppo importanti e condivisione di contenuti audio.

È opportuno precisare che Telegram ha una sua versione Desktop. Telegram Desktop è infatti perfettamente funzionale anche su pc e, a differenza di WhatsApp, può essere aperta anche se si ha il telefono spento o non funzionate.

WhatsApp invece necessita di essere aperta sul web scannerizzando il QR Code con il proprio telefono. Se quindi lo smartphone non funziona o non riesce a connettersi ad Internet, non si potrà aprire WhatsApp in nessun modo sul pc.

Telegram invece è sempre attivo e funzionante anche se il proprio telefono non funziona. Insomma, i benefici di Telegram sono molti e tanti sono gli utenti che lo hanno notato e lo stanno utilizzando non solo per svago ma anche per lavoro.

WhatsApp rimane comunque l’app di messaggistica più usata, anche se Telegram risulta un’ottima alternativa e tuttavia un programma preferibile quando si parla di ambiti professionali. L’esperienza è naturalmente soggettiva, ma potrete testare le sue funzionalità personalmente per capire di che pasta è fatta quest’utilissima app.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo