ETF: caratteristiche e vantaggi di un moderno strumento di investimento

Il mondo degli investimenti privati è, oggigiorno, particolarmente variegato e ricco di possibilità: l’internet banking, infatti, permette a tutti di acquistare e vendere sul web liberamente. Ai primi posti, tra i prodotti più interessanti, spiccano certamente quelli fintech e tra questi gli ETF, forme di risparmio collettivo estremamente vantaggiose, strumenti finanziari in rapida crescita a livello globale e particolarmente diffusi tra i piccoli risparmiatori.

etf

Cosa sono gli ETF

Partiamo però dalla base: cosa sono gli ETF? Stiamo parlando degli Exchange Traded Funds, ossia di particolari fondi di investimento a gestione passiva. Come tutti i fondi di investimento anche negli ETF avviene la raccolta di capitale attraverso cui migliaia di investitori raccolgono i propri risparmi e li investono applicando le diverse strategie applicabili in modo da generare il maggior profitto possibile, attraverso innanzitutto il concetto di diversificazione.

Grazie agli ETF è possibile investire cifre anche contenute grazie al minimo di negoziazione che è pari ad una quota ed è inoltre possibile vendere in qualsiasi momento il proprio Etf sul mercato sfruttando la garanzia di negoziazione continua.

Come sottolineano gli esperti in genere gli ETF hanno costi inferiori rispetto ai fondi comuni e questo rappresenta un punto a favore di chi vuole investire in questo scenario. Inoltre non sono previste commissioni di ingresso né di uscita, ed in genere non vengono richieste spese di performance.

Le spese di gestione sono piuttosto contenute in quanto raramente superano lo 0,7% dell’investimento totale, mentre nei mercati emergenti in genere la quota è ancora più bassa ed è fissata allo 0,3%.

Ovviamente, come spesso accade nel mondo degli investimenti, è possibile optare per diverse tipologie di ETF come gli Etf strutturati che permettono di amplificare i movimenti dell’indice, di replicarli al contrario – ossia ETf short o long – ma anche di proteggere il proprio portafoglio attraverso ETF protective Put.

È possibile inoltre investire in ETF a replica fisica che comprano direttamente i titoli che fanno parte degli indici che replicano, oppure gli ETF a replica sintetica. Questi ultimi investono in titoli diversi e poi replicano l’indice di riferimento attraverso un contratto di swap.

Perché investire in ETF

Investire in ETF significa avere a disposizione uno strumento che presenta caratteristiche adattabili a diverse esigenze e obiettivi dell’investitore: una serie di benefici, primo tra tutti la sicurezza. A differenza di quanto avviene per i comuni fondi di investimento, infatti, chi investe in ETF sa già dove andranno a finire i propri risparmi. Gli ETF possono essere negoziati come le azioni e controllati in qualsiasi momento durante l’orario di Borsa.

Ma non solo: investire in ETF significa anche rapportarsi con altri molteplici vantaggi: innanzitutto efficienza, perché il suo costo di gestione difficilmente supera lo 0,5%, flessibilità e diversificazione, perché si tratta di uno strumento adattabile a molte strategie di investimento e perché tiene sotto controllo il rischio del portafoglio consentendo di accedere ai mercati difficili in maniera diretta, liquidità e trasparenza, perché permette di vendere e comprare nuove quote senza vederne scendere il valore e perché è uno strumento fotografabile sotto diversi punti di vista.

Ricorrere a questo strumento conviene per diverse ragioni, grazie alla possibilità di investire su di un indice, settore o area geografica attraverso un’operazione di acquisto o di vendita immediata e anche grazie alla possibilità di accedere a titoli sottostanti, indici e aree geografiche che fino a pochi anni fa erano inaccessibili se non con grandi capitali. Grazie agli ETF è infatti possibile replicare l’indice di diverse borse o acquistarli sul petrolio e sull’oro accedendo di fatto ai mercati delle materie prime. Il consiglio, in ogni caso, è sempre quello di non agire da soli e di rivolgersi ad un consulente finanziario, che può guidare attraverso il processo di selezione, ed essere in grado di guidare e consigliare su scelte,prezzi, prestazioni e rischio.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo