Life Coach Immobiliare: una figura sempre più ricercata

Vendere una casa non significa solamente mettere sul mercato un immobile proponendolo a terzi, bensì significa proporre un nuovo stile di vita ed un tenore quotidiano di qualità. Questo è il fulcro di un Life Coach Immobiliare: migliorare la qualità della vita.

life coach immobiliare

Se in passato unagente immobiliare svolgeva il mero compito di compravendita di case, un Life Coach Immobiliare si va ad occupare delle esigenze della clientela, non solo economicamente parlando ma soprattutto spostando il focus su ciò che i clienti desiderano da una nuova abitazione.

Per questo motivo un Life Coach Immobiliare non è un semplice venditore, ma cura nel dettaglio tutto ciò che concerne lo studio e la ricerca in tale settore, strizzando l’occhio alle esigenze della clientela ed ai loro bisogni.

Una delle skills principali di un Life Coach Immobiliare è infatti l’aspetto psicologico dell’acquisto di una casa. Per un professionista del genere sarà importante captare le vere esigenze della clientela ponendo le giuste domande, senza andare dritti alla vendita.

Il lavoro di un Life Coach Immobiliare

Considerando che cambiare una casa molto spesso significa cambiare stile di vita, è fondamentale comprendere le abitudini dei futuri clienti che andranno ad acquistare una nuova casa. L’aspetto umano che riguarda il cambiamento di una casa è l’aspetto principale da considerare in ambito di Life Coaching immobiliare.

Infatti, prima di passare ai lati tecnici che riguardano l’acquisto di una nuova casa, uncolloquio preventivo in cui familiarizzare con il cliente e capire le sue esigenze sarà necessario. Questo è fondamentale per un Life Coach Immobiliare, prima di pensare agli step successivi.

Similmente ad un Career Coach (che allo stesso modo si occupa del lato psicologico dello sviluppo di una carriera), il Life Coach Immobiliare è una sorta di “motivatore” allo stesso modo, solamente che mette in primo piano diversi aspetti della vita dei clienti.

Tra i principali temi toccati da un Life Coach Immobiliare spesso rientrano salute, relazioni e vita sociale, esigenze territoriali (es. un bambino che deve andare ad una scuola elementare, distanza dal luogo di lavoro, etc.) e, in secondo luogo, finanze e aspetti contrattuali.

I clienti che ritengono efficace l’attività di un Life Coach Immobiliare spesso sono persone che necessitano di riacquistare equilibrio nonostante il cambio di casa. Questo avviene anche grazie ad un senso di disciplina dato da un professionista di settore come il Life Coach.

I compiti di un Life Coach Immobiliare

Quali sono i compiti specifici di un Life Coach Immobiliare? Innanzitutto, verificare le potenzialità dei clienti e capire quale piano “di vita” impostare per loro è uno dei primi compiti svolti. Successivamente, il colloquio può spostarsi verso temi di salute, alimentazione, etc.

Di conseguenza, si potrà fare riferimenti a collaborazioni con medici e professionisti di settore, consigliare abitudini di salute, consigliare una routine d’esercizio e abitudini igieniche e salutari adatte. Solo successivamente arriverà il momento di analizzare la situazione economica.

Si potrà stabilire il budget mensile da corrispondere (sempre considerando le proprie esigenze personali), dare consigli sulle gestioni delle proprie finanze e fornire un’assistenza durante il periodo d’acquisto (tenendone eventualmente una traccia).

Perché contattare un Life Coach Immobiliare

Quindi perché contattare un Life Coach Immobiliare invece di un semplice agente? Se si desidera trovare, in una nuova casa, uno stile di vita che rispecchia il proprio, allora un Life Coach Immobiliare è una figura professionale che può fare al caso proprio.

Soprattutto considerando le complicanze moderne della vita, una persona professionale che si dedica in primo luogo all’aspetto psicologico e umano dell’acquisto di una nuova casa è senz’altro differente rispetto ad un mero agente immobiliare che sposta il focus solo sulla vendita di un immobile.

Detto questo, rivolgersi ad un Life Coach Immobiliare può essere utile se si vuol cascare sul sicuro e fare un nuovo acquisto immobiliare in modo sereno e sensato, passando da colloqui efficaci che possono riuscire a soddisfare in toto le proprie esigenze.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo