Come scrivere un articolo e farlo posizionare sul web

Moltissimi scrivono e inseriscono contenuti sul web, anzi, chi non lo fa oggigiorno? Considerando i social e i post che si possono fare, praticamente chiunque può inserire contenuti sul web. Ma se si vuole scrivere un articolo? Come si scrive un articolo ben indicizzato?

scrivere articolo seo

I criteri da considerare sono molteplici, anche se la cosa più importante è scrivere bene. Gli spider di Google si sono sviluppati sempre più e scrivere bene è sempre più importante per essere classificati al posto giusto sui motori di ricerca.

Scrivere un articolo online

Come accennato, per scrivere un articolo ben indicizzato ci sono diversi criteri da considerare. Ma quali sono? Come lavora la SEO sui contenuti?

La SEO (search engine optimization) include tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione sui motori di ricerca, come ad esempio l’inserimento di parole chiave, di link o di titoli che permettono di salire sulle prime pagine della SERP (search engine result page).

Ma cos’è utile per la SEO nella fattispecie? Innanzitutto, è bene sapere che la SEO cambia continuamente così come cambiano gli atteggiamenti degli utenti sul web. Se in passato bastava inserire keyword a iosa per salire ai primi posti, ora la semantica è di primo ordine.

Ovviamente, le parole chiave andranno studiate e azzeccate per far si che l’articolo risulti coerente con ciò che si scrive, così come i link dovranno risultare attendibili ed in linea con la parola a cui vengono attribuiti. Ad ogni modo, la SEO è andata a svilupparsi sempre più a fondo, analizzando semanticamente ciò che viene scritto.

Indicizzare un articolo sul web

Detto questo, oltre a tutti i criteri da seguire per la SEO, se un articolo è ben scritto e di interesse degli utenti, l’articolo salirà in alto e verrà cliccato da molti, indipendentemente dai criteri per l’indicizzazione studiati a tavolino per far posizionare ciò che si è scritto.

Naturalmente, sistemarli tutti a dovere è d’uopo, in quanto senza questi non si va da nessuna parte. Tuttavia, un articolo ben scritto è sempre quello che vince sulla concorrenza, a discapito di tutte le parole chiave scelte ed inserite sull’articolo.

È vero che le ricerche vocali sono sempre maggiori, che si usa molto più lo smartphone del computer e che è sempre meglio insistere su un pubblico piccolo (ma interessato) che su tutti quanti, ma ciò che premia più di ogni altra cosa è la qualità dell’articolo.

Scrivere un buon articolo

Quindi come si scrive un buon articolo? Da dove si parte per comporre una struttura ed una stesura organizzata, leggibile e di qualità? Non è poi così facile farlo, ma ci sono alcuni metodi per crearne di buoni e leggibili, soprattutto per il web e per i dispositivi mobili.

Per prima cosa, è bene avere coscienza che l’attenzione media degli utenti è molto bassa. Si pensa che un utente se ne va da una pagina dopo pochi secondi, se questa non carica. Figuriamoci se poi nota che i contenuti sono scritti male, lunghi e noiosi.

Di conseguenza, per scrivere un articolo d’impatto non c’è bisogno di essere prolissi. Le frasi sono corte e coincise, così che il lettore capisca subito con cosa ha a che fare e se deve continuare a leggere l’articolo.

Ecco perché spesso si vedono titoli accattivanti (talvolta assurdi) che catturano la gente a leggere l’articolo. Basti pensare che le parole chiave più ricercate sul web sono “cosa”, “come” e “migliore”. Già scrivendo un articolo come “Il migliore tavolino di Ikea” si può raggiungere un certo bacino d’utenza, sempre se l’articolo è scritto bene e non è prolisso.

Per progettare una buona stesura, è sempre opportuno dividere l’articolo in 3 parti minimo, partendo dal corpo dell’articolo, per poi fare una breve introduzione ed una conclusione. L’introduzione dovrà essere il più “catchy” possibile, mentre la conclusione riassumerà ciò che si è detto nel contenuto o risponderà a domande che il lettore potrebbe porsi.

Non è facile scrivere un articolo di qualità, ma ci sono tutte le carte in regola per farlo. Chiunque può scrivere sul web, ma per salire sulla concorrenza bisogna scrivere bene.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo