Fare la pasta fatta in casa

Seppur oggi fare la pasta in casa è una pratica sempre meno comune per molti, creare tagliatelle, rigatoni o penne in modo artigianale e completamente fatto in casa era una pratica frequente sin dai primordi dell’umanità.

fare la pasta in casa

Oggigiorno, con il progredire di supermercati, discount alimentari e negozi gastronomici, trovare un pacco di pasta già bello è pronto è oramai facilissimo per tutti. Ad ogni modo, il gusto di fare la pasta in casa ha un ché di artigianale che nessun pacco di pasta all’interno di una busta di plastica può dare.

Semplicemente con acqua, farina, sale ed un mattarello è possibile creare fili di pasta sfoglia per realizzare tagliatelle, ravioli, lasagne e tanto altro. Tutti quei pacchi di pasta che si notano al supermercato hanno un origine artigianale che è arrivata grazie ad un lavoro costante tutto completamente manuale.

Nonostante sia una pratica atavica, oggi ritorna in auge nelle case di molti la composizione della pasta fatta in casa, grazie anche a nuove impastatrici giunte sul mercato che hanno facilitato il lavoro anche se, in fin dei conti, la tradizionale pasta fatta in casa è quella realizzata con il mattarello, senza l’ausilio di nessuna macchina.

Da notare che ci sono due principali tipi di pasta fatta in casa, ovvero la pasta all’uovo e la pasta senza uovo. Ci sono anche tante alternative alla comune farina bianca di tipo 00 (come la farina di kamut, la semola di grano duro, la senatore cappelli, etc.). Insomma, fare la pasta in casa richiede un briciolo di creatività!

Pasta all’uovo fatta in casa

Per quanto concerne la preparazione della pasta all’uovo fatta in casa, si necessita di 200 grammi di farina integrale, 2 uova e 4 grammi di sale. Fare questo tipo di pasta è molto semplice, in quanto basta disporre la farina a fontana e versare man mano dell’acqua tiepida.

Piano piano sarà opportuno far raggiungere una certa consistenza alla pasta per far sì che si rapprenda. In tutto questo, si dovrà aggiungere un po’ di sale e, successivamente, i tuorli e/o l’albume (l’uso dei soli tuorli, del solo albume o di entrambi è a gusto personale). È consigliato aggiungere anche un cucchiaio d’olio d’oliva, per poi stendere il tutto con il mattarello.

Pasta senza uovo fatta in casa

Per quanto riguarda invece la composizione della pasta senza uovo fatta in casa, il procedimento è praticamente analogo, ovviamente escludendo l’aggiunta di uova, sia di tuorli che di albumi. Naturalmente, questo tipo di pasta risulterà più leggero di quella fatta con le uova.

Detto questo, una volta che si hanno 400 grammi di farina (preferibilmente di grano duro), un po’ di sale ed acqua, il gioco è fatto. Basterà svolgere lo stesso procedimento versando l’acqua piano piano, facendo in modo che si crei la consistenza giusta.

Come stendere la pasta

Come abbiamo accennato in precedenza, si può stendere la pasta tradizionalmente con un semplice mattarello, oppure con impastatrici e macchine per stendere la pasta. Esistono sia macchine manuali che macchine elettriche per questo tipo di lavoro. Il loro costo si aggira all’incirca tra i 50 e i 100 euro.

Con la macchina manuale sarà possibile comporre tagliatelle e spaghetti, per la maggiore. Con una macchina elettrica invece è probabile che si abbiano più possibilità di preparazione. Ad ogni modo, qualunque si la macchina che si andrà ad utilizzare, è consigliabile conservare la pasta realizzata in un luogo fresco e farla seccare come si deve.

Da notare che per realizzare la pasta fatta in casa non c’è un metodo o uno stile unico per tutti quanti, bensì ognuno tende a realizzare la pasta a modo proprio, creando una consistenza che risulta unica e basata sulle preferenze di chi la realizza.

Inoltre, considerando la lunghezza del lavoro manuale della pasta, è opportuno rispettare i tempi sia di lavorazione della pasta che di riposo. Anche se si è abituati a pacchetti di pasta belli e pronti, in questi casi sarà necessari armarsi di pazienza ed aspettare un risultato finale che, alla fine della fiera, sarà di qualità.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo