Lavorare con la grafica computerizzata

Avete mai sentito parlare di grafica computerizzata? Se la risposta è sì, saprete già cosa fa un graphic designer e qual è il suo lavoro effettivo.

grafica computerizzata

Se invece non avete idea di cosa sia la grafica computerizzata, è bene sapere che riguarda tutto il mondo digitale che include la progettazione di loghi, banner, volantini e pubblicità di ogni tipo che possono andare a parare online ma anche su cartaceo.

Oggi il mondo del lavoro digitale si è evoluto notevolmente ed una posizione come il graphic designer è sempre più richiesta. Vediamo nello specifico di cosa si occupa e di come gestisce i suoi lavoro sul web e non solo.

Chi lavora con la grafica computerizzata

Chi lavora con la grafica computerizzata è quindi un grafico o graphic designer. Quest’ultimo si occupa di gestire tutto ciò che riguarda la comunicazione visiva tramite lavori eseguiti quasi totalmente in digitale, che poi possono essere stampati e pubblicati sul web.

Un grafico realizza banner, loghi, insegne, poster, volantini e via dicendo, sempre inserendo un ché di artistico nelle sue composizioni. Quindi lavora sempre in base alle sue idee? Dipende dal tipo di lavoro che andrà a svolgere.

Può essere che un committente specifichi alcune restrizioni da adottare per realizzare un certo tipo di locandina, ma può anche ritrovarsi in occasioni in cui ha carta bianca di sbizzarrirsi a suo piacimento su un piano prettamente artistico.

Ad ogni modo, la vera professionalità di un graphic designer è quella di saper adattare immagini e composizioni grafiche per il web o per il contesto cartaceo in cui verrà pubblicato un certo tipo di lavoro. Ad esempio, dovrà realizzare un logo che rispecchi un certo marchio, senza snaturarlo, oppure rappresentare l’identità di un brand in modo serio ed affidabile.

Il percorso che viene seguito per la realizzazione di loghi, poster e banner di un certo livello viene spesso impostato da un Art Director, ovvero colui che definirà la strategia comunicativa di un certo prodotto e del suo impatto visivo e artistico.

Il grafico andrà quindi ad elaborare e traslare un concetto nel progetto che dovrà poi consegnare. Spesso vengono utilizzati programmi come CAD e software come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator. In alcuni casi, i lavori vengono fatti anche a mano.

Un graphic designer lavora autonomamente ma può anche essere assunto da agenzie di grafica, di marketing, di editoria, di stampa digitale e di tutte quelle che si occupano di stampare e pubblicare loghi, volantini, poster e via dicendo.

Il lavoro del graphic designer

Quindi quali sono le vere competenze da acquisire per ritenersi un graphic designer professionale? Ci sono alcune cose che dovrà considerare, se vorrà ritenersi un professionista a tutti gli effetti.

Una tra le tante competenze di un grafico è quella di saper usare i programmi di grafica vettoriale, di grafica raster e di impaginazione. Ma come imparare ad usare bene tutti questi programmi? Si possono frequentare corsi, fare stage e documentarsi sul web per capire come usare questi software.

Considerando che è un mestiere in gran parte per freelancer, non c’è una particolare laurea o documento da ottenere per essere riconosciuti tali nel mondo del lavoro. Tuttavia, oltre alle competenze teorico-pratiche di base, si avrà bisogno di farsi esperienza  e costruirsi un portfolio su un sito web per farsi conoscere e pubblicare i lavori eseguiti che funzioneranno da curriculum.

Inoltre, una giusta dose di creatività e di gusto nella creazione dei lavori è d’uopo, se si vuole spiccare sulla concorrenza. Internet è pieno zeppo di aspiranti graphic designer e non è sempre facile rimanere sulla cresta dell’onda, considerando che l’idea vincente del competitor è dietro l’angolo.

Un buon estro e, perché no, un pizzico di fortuna, possono senz’altro dare una grossa mano per farsi notare ed essere riconosciuti sulla piazza come professionista della grafica computerizzata. Tuttavia, fin quando si realizzano lavori di qualità in maniera costante, la possibilità di farsi notare è sempre maggiore, considerando che la crescita professionale risulta evidente ed esponenziale.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo