Le agenzie di viaggio oggi

Fino a qualche anno (o meglio, decennio) fa, le agenzie di viaggio erano un punto di riferimento per tutti i turisti desiderosi di fare viaggi in sicurezza e organizzati accuratamente da tour operator competenti e volenterosi a offrire il miglior viaggio possibile. Oggigiorno, con il dilagare delle prenotazioni online e, oltretutto, a causa di attentati recenti, le agenzie di viaggio tradizionali faticano a vivere sul territorio nazionale.

agenzia di viaggio oggi

Le agenzie di viaggio tradizionali

Un’agenzia di viaggio tradizionale riesce a preparare un viaggio come si deve, considerando le skill del personale che sta al suo interno. Un tour operator è capace di fornire la soluzione più adatta per soddisfare ogni singola esigenza del cliente che si rivolge ad un’agenzia, trovando luoghi, sistemazioni e prezzi adeguati alle richieste ricevute.

Tuttavia, molti sono i turisti che oramai prenotano i propri viaggi in maniera totalmente autonoma, creandosi un itinerario personalmente, comprando una stanza a noleggio su un sito come Airbnb e provvedendo a procurarsi un biglietto aereo.

Se in precedenza un’agenzia di viaggio tradizionale riusciva a trovare la migliore soluzione per un gruppo di turisti, oggi un viaggio viene spesso realizzato direttamente dal gruppo in questione, ritentendosi competenti per quanto concerne le prenotazioni e senza avere un particolare bisogno di rivolgersi ad un professionista.

Ad ogni modo, sembra comunque che le agenzie sopravvissute (si stima che siano diminuite di almeno un terzo da prima della crisi) si concentrino maggiormente su offerte più ricercate e complicate. Di conseguenza, per viaggi semplici e in posti altamente gettonati, prenotare online potrebbe esser l’ideale. Se invece quello che stiamo cercando è un viaggio di un mese in luoghi sperduti, probabilmente è il caso di rivolgersi ad un’agenzia di viaggio tradizionale.

Le agenzie di viaggio online

È oramai evidente a molti che le agenzie di viaggio online stanno prendendo il sopravvento sulle agenzie di viaggio tradizionali. Basti pensare che il turismo digitale oggi vale più di 9 miliardi di euro. In gran parte dei casi, sulla rete vengono acquistati trasporti, soggiorni presso hotel e appartamenti.

Da notare che non sempre i clienti si rivolgono alle agenzie online, bensì è molto frequente l’opzione di prenotare il tutto in via privata. Statisticamente, circa una persona su cinque si affida ad una agenzia di viaggio online e, oltretutto, solo per una funzione (es. prenotare un viaggio aereo, prenotare ticket per un museo specifico, etc.).

Inoltre, smartphone e tablet sono il mezzo prediletto per quanto concerne le prenotazioni online e si stima che nei prossimi anni gran parte delle prenotazioni turistiche avverranno grazie all’ausilio di tali dispositivi mobili.

Attentati e turismo

Un altro fattore cruciale che ha influenzato le prenotazioni turistiche sono gli attentati recenti, in Europa e non. A causa di tali attentati le prenotazioni si sono ridotte drasticamente, quasi bloccando le comuni attività di un’agenzia di viaggio, sia tradizionale che online.

Questo ha inevitabilmente causato una paura del viaggio verso molti turisti, anche se nell’arco di qualche mese le attività hanno cominciato piano piano a riprendere. Ci sono tuttavia posti continuamente minacciati da attentati e tensioni interne che hanno ridotto paurosamente le loro entrate turistiche.

Basti pensare ad un luogo come il Medio Oriente o una capitale come l’Egitto. Questi ultimi luoghi hanno subito una serie di eventi che, purtroppo, hanno causato un drastico calo per quanto concerne le entrate relative al turismo.

La sopravvivenza delle agenzie tradizionali

Quindi le agenzie di viaggio andranno ad estinguersi? Non sembra. Pur essendo diminuite per un terzo (se ne conta circa 8.000 oggi, mentre ne 2014 erano più di 12.000), ci sono ancora agenzie di viaggio tradizionali che sopravvivono grazie alla loro esclusività e professionalità.

È quindi molto probabile che sarà proprio il loro carattere e autenticità a portargli una nuova clientela, considerando le proposte minuziose e ricercate che queste ultime riescono ancora a presentare ai turisti. Anche se le prenotazioni online sono alla portata di tutti, Internet non possiede il lato professionale e soprattutto umano di un buon tour operator.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo