Le aziende di web hosting

Il web è sempre più in espansione e di conseguenza lo sono le aziende di web hosting. Ma cosa sono le aziende di web hosting nello specifico?

aziende web hosting

Web Hosting può esser tradotto come “spazio web” e racchiude una determinata serie di servizi che vi da la possibilità di avere un certo tipo di strumenti per gestire tale spazio web come lo si desidera. Quando si parla di un web hosting ci si riferisce a sua volta ad una specifica azienda che si occupa di rendere lo spazio web ben gestita e lavorabile.

Tali aziende vengono chiamate anche “hosting provider” e provvede a fornire la connettività del sito, la sede fisica, eventuali protezioni e via dicendo. La sede fisica viene chiamata anche “server farm” ed è il luogo in cui risiedono tutti gli spazi hosting venduti. In tali sedi sono situati tutti gli hardware e software sofisticati che, oltre a fornire servizi altamente tecnologici, non si trovano sul comune mercato.

All’interno delle aziende sono presenti numerosi amministratori di sistema che provvedono a configurare e mantenere aggiornati i vari software. Grazie ai “server administrator” è possibile lavorare con velocità con la posta elettronica, avere un ottimo antivirus, dialogare col proprio sito, etc.Ogni azienda di web hosting in circolazione ha i suoi software specifici per far funzionare il tutto nel migliore dei modi. Ma quali sono le migliori sulla piazza? Il tutto dipende naturalmente dalle proprie esigenze personali.

Le migliori aziende italiane di web hosting

Le aziende di web hosting sono veramente molte e scegliere tra la vasta gamma di possibilità non è di certo facile. Uno tra i primi servizi di web hosting è stato fornito da Aruba. Questa è stata una tra le prime piattaforme a garantire più di 2 milioni di domini a tutti gli italiani.

Anche se Aruba è ancora onnipresente sul mercato, ci sono tuttavia nuove piattaforme come SiteGround (azienda non italiana) che sono pluridesiderate da tutti coloro che desiderano un sito. Infatti, SiteGround offre, oltre che servizi rapidi ed efficienti, prezzi competitivi.

Un po’ meno recente è la piattaforma Flame Networks. Piattaforma napoletana presente sul mercato dal 2005, presenta 4 pacchetti differenti, pacchetti utili sia per professionisti di settore sia per chi avvia un ecommerce personalmente.

Altra azienda di web hosting italiana di qualità è Web Hosting. Web Hosting ha sede a Foligno e realizza siti web e consulenze al riguardo. Tale azienda offre quattro pacchetti differenti, ovvero platino, oro, argento e bronzo.

Ci sono anche aziende di hosting un po’ meno famose come Netsons, Keliweb o Tophost che, pur avendo pochi anni di background, sono tuttavia sulla vetta del web hosting odierno. Insomma, si potrà notare che sulla piazza ci sono tante possibilità da poter valutare. Spetterà a noi scegliere con cautela l’azienda di web hosting che farà al caso proprio.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo