Le fiere alimentari

Tutto ciò che riguarda eventi legati al cibo può includersi all’interno delle fiere alimentari. Come si svolge normalmente una fiera alimentare?

fiere alimentari

Sia nazionali che internazionali, sono eventi interessanti per il pubblico ma anche cruciali per le aziende singole che desiderano promuoversi sul territorio ed anche verso nuovi orizzonti. Infatti, le fiere alimentari sono ottimali per quanto riguarda eventuali promozioni e campagne di marketing.

Questo movimenta non solo le aziende ed i turisti, ma anche i bed & breakfast e strutture ricettive che si mobilitano appositamente per lo svolgimento di questo tipo di eventi. Naturalmente, l’Italia è un paese capostipite per questo tipo di fiere.

Soprattutto oggigiorno che l’agricoltura biologica e la cultura bio/vegana è sempre più in espansione, le fiere alimentari sono un tipo di evento sempre più desiderato e sempre più crescente sia a livello nazionale che internazionale.

Le più famose fiere alimentari

Quali sono le fiere alimentari più famose? Ce ne sono molte, anche se tra le tante avrete sentito nominare Vinitaly, Vinexpo, Bellavita, Beer Attraction e Gulfood.

Se non avete ancora sentito parlare di Vinitaly, probabilmente vivete in un altro paese! Questa manifestazione dedicata al vino e ai distillati, è un ritrovo praticamente mondiale di tutti gli operatori specializzati nel settore. È considerata la più grande fiera al mondo del vino.

Anche Vinexpo è molto interessante sotto questo punto di vista. Questa fiera viene svolta in più location, tra cui Bordeaux, Parigi, New York, Tokyo e Hong Kong. Vinexpo è un marchio internazionale e si specializza nello sviluppo di eventi mastodontici legati alla produzione del vino.

Se ci piace la birra (e se ci piace rimanere in Italia), si può trovare Beer Attraction. Questa manifestazione è dedicata prevalentemente alle varie specialità di birra, alla birra artigianale e al settore Horeca. Il suo è un format molto moderno e si distingue molto da altri festival e fiere dedicate alla birra.

Facendo un grande salto verso gli Emirati Arabi, si può trovare Gulfood. Questa fiera è dedicata solamente ai professionisti di settore ed è considerato uno tra i più grandi eventi del settore food and beverage mondiale.

Prendere parte ad una fiera alimentare

Ma cosa significa prendere parte ad una fiera alimentare? Dipende qual è l’intenzione della visita. Senz’altro, se si ha un’azienda agricola, andare ad una fiera agroalimentare per farsi conoscere è senz’altro una buona idea.

Sarà possibile chiedere informazioni per riservare uno spot adeguato dove poter vendere e presentare i propri prodotti, lasciare biglietti da visita, stringere nuove relazioni, etc. Niente è migliore di una fiera per tali scopi sociali ed economici.

Se invece si vuol fare semplice turismo e si desidera visitare una fiera alimentare, non c’è niente di più facile di godersi i banchetti e degustare le migliori birre/vini/cibi che gli stand presentano! Ad ogni modo, in base alla dimensione della fiera, probabilmente non si ha sempre l’occasione di assaggiare tutto o di visitare tutti gli stand.

Per questo motivo è importante organizzarsi preventivamente e stabilire un “tour” prima di arrivare all’evento. Ciononostante, anche se si potrà partire prevenuti sul da farsi, è sempre bello “viaggiare” all’interno delle fiere e perdersi nei meandri degli stand, scoprendo realtà che altrimenti non ne saremmo mai venuti a conoscenza.

Se si desidera evitare il caos tipico di una fiera alimentare, è consigliato andare a parare su fiere di piccole dimensioni. Tante altre sono le fiere presenti sul territorio nazionale che, nonostante siano ben più piccole di una manifestazione come Vinitaly, hanno interessanti proposte da offrire alla sua clientela.

Insomma, se si desidera stringere nuove relazioni, costruirsi la propria rete e sviluppare il proprio mercato da azienda alimentare, una manifestazione come una fiera alimentare è un luogo perfetto. Se invece si vuol fare semplice turismo e degustare un ottimo vino con qualche crostino e qualche salume, buon divertimento!

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo