Le migliori trattorie di roma

Siete mai stati a Roma? L’avete perlustrata in lungo e largo? Ma soprattutto, siete andati nei migliori ristoranti e trattorie della città?

migliori trattorie roma

La capitale italiana ha tantissimo da offrire, non solo dal lato culinario, ma anche per quanto riguarda tutti i reperti storici unici nel mondo. Probabilmente queste sono le due principali ragioni per cui i turisti giungono nella capitale, anche se ha tanto altro da offrire.

Tornando a parlare di cibo, non c’è niente di meglio che farsi un tour delle trattorie tipiche romane, dove non solo la cucina è di ottimo gusto, ma anche l’atmosfera semplice, tradizionale e casereccia di queste sa coccolare i clienti che permangono per pranzo o per cena.

Detto questo, se volete entrare nel cuore della tradizione romana, non c’è niente di meglio che pranzare o cenare nelle trattorie tradizionali della capitale. Vagando fra i quartieri di Roma, ne troverete a iosa. Qui sotto, ve ne elenchiamo alcune veramente da non perdere.

Le migliori trattorie di Roma: dove trovarle

Sulla zona di via Appia Antica si trova la trattoria Da Priscilla. Questa trattoria tipica possiede una sala di media grandezza e una saletta annessa. Il menu offre ottimi tonnarelli cacio e pepe e deliziose cicorie, per non parlare del tiramisù della casa. Inoltre, nei pressi del parcheggio del ristorante si possono notare un antico sepolcro romano, ovvero la tomba di Priscilla, e la chiesa di Domine Quo Vadis.

Altra famosa trattoria da non perdere è la Trattoria Degli Equi. Questa trattoria situata nel quartiere di San Lorenzo, fino a qualche tempo fa, era un pub arredato in stile caraibico con pavimenti in legno e allestimenti che ricordano una nave pirata.

Fino ad oggi ha conservato alcuni dei suoi arreddamenti marinareschi, adottando prezzi molto economici. Basti pensare che solitamente si spende sui 16-18 €, mangiando abbondantemente. Inoltre, la carta dei vini permette di scegliere tra un vino semplice ed economico fino ad un ottimo vino di qualità.

Situato sul quartiere di Garbatella, si trova la trattoria Tanto pe’ Magnà. Questa è una delle trattorie “de Roma” per eccellenza, raramente frequentata da turisti. Il locale dispone di 3 sale ed è a gestione familiare. Molto apprezzato è il suo servizio semplice ma molto rapido.

I piatti che potrete ordinare saranno “pochi ma buoni”, tutti appartenenti alla cucina tradizionale romana. Qui troverete una delle migliori cacio e pepe di tutta la capitale, ma anche altri piatti tradizionali come la classica trippa romana o la pasta all'amatriciana. I prezzi restano sui 15/20 € e, durante il weekend, è consigliato prenotare.

Molto rinomata è la Grotta Amatriciana. Prima di essere una trattoria, questo trattoria in via Principe Amedeo fu un magnifico palazzo dell'800. Attualmente, la trattoria risiede in un originale interrato. Il menù della Grotta Amatriciana offre una vasta gamma di ricette tipiche romane, dai classici primi di pasta, come i bucatini all'amatriciana o gli spaghetti alla carbonara, alle rare specialitá del "quinto quarto".

Infine, da non perdere è la trattoria Ada e Mario. Trattoria che rimane sulla circonvallazione Appia, possiede tre stanze e una piccola veranda, rimanendo calda e accogliente grazie al suo arredo semplice e confortevole. Vi sentirete a casa una volta entrati!

Da oltre 20 anni, la trattoria Ada e Mario offre un servizio sempre efficiente, grazie alle porzioni abbondanti e ai prezzi modici. Consigliato assaggiare i suoi piatti di pesce offerti durante i giorni di martedì e venerdì, ma anche altri piatti succulenti come i fiori di zucca e gli strozzapreti ai funghi porcini.

Queste sono solo alcune delle migliori trattorie di Roma, ma la capitale italiana è un luogo tutto da scoprire. Non soffermatevi solamente sulle vie principali, bensì addentratevi nei vicoli più sperduti per riscoprire la vera tradizione incontaminata della cucina “de Roma”.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo