Le piattaforme social di oggi

Chi non ha mai utilizzato un social oggi? Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, avete mai sentito parlare di queste piattaforme? Suppongo di sì, vista la loro popolarità!

social network

Le piattaforme social odierne

Come tutti sanno, la piattaforma social più famosa di tutte è Facebook. Oggi quasi ogni abitante sulla terra ha un profilo Facebook. Condividere foto, video e link non è mai stato così facile come oggi. Insomma, chi non ha Facebook oggi?

Tuttavia, sembra che sia un altro il social che lo stia sorpassando. Questo è Instagram. Inizalmente utilizzato solo per pubblicare foto, negli anni è stato acquistato da Facebook stesso, divenendo una piattaforma che va oltre le semplici fotografie.

Per chi non lo sapesse, ci sono anche altri social al di fuori di Facebook e Instagram! Sullo stesso piano infatti possiamo mettere Twitter. Probabilmente una tra le piattaforme social più semplici da utilizzare, è utilizzata da molte celebrità e si possono condividere messaggi con un massimo di 140 caratteri, facendo i cosiddetti “tweet”.

Sempre tornando alle fotografie, non si può non citare Pinterest. Pinterest è una sorta di grossa lavagna in cui poter condividere immagini, pensieri e quant’altro possa interessare a noi e agli altri, i cui potranno “pinnare” ciò che hai pubblicato per rivederlo in seguito.

Più divertente e frivolo è Snapchat. Questo social ti permette di scattare foto, aggiungere effetti ed inviare contenuti ad altri (solo per un breve lasso di tempo). Ci si può divertire molto con Snapchat!

Professionalmente parlando, si può parlare di Linkedin. Linkedin è il social del lavoro. Qui sono presenti i curriculum vitae di molti e questi ultimi vengono condivisi e visualizzati da professionisti di tutto il mondo. Come per tutti i social, è presente una chat ed un bacheca in cui condividere testi e contenuti.

I nuovi social in via di sviluppo

Sembra che, nonostante i colossi di Facebook ed Instagram, ci siano altre piattaforme social che si stanno facendo strada. Una tra le tante è Tik Tok. Questo social permette di sincronizzare voci o brani musicali con il proprio labiale e il proprio “ballo”. Soprattutto i GenZ (i cosiddetti nuovi “millenials”) stanno utilizzando questo social super-gettonato tra i giovanissimi.

Parallelamente alla comune app di messaggistica WhatsApp (che non stiamo nemmeno a descrivere, vista la sua popolarità), rientra Telegram. Telegram è un’ottima app di messaggistica che non si limita al mero invio di messaggi, ma permette di creare podcast, gruppi molto più grandi di quelli di WhatsApp e agire in maniera più professionale sotto molti punti di vista.

Interessante è anche Quora. Spesso soprannominato come il nuovo “Yahoo Answer”, Quora è una sorta di domanda-risposta tra gli utenti. Con Quora si scrive una domanda e si ricevono risposte e, allo stesso tempo, si può rispondere alle domande degli altri. Si può persino monetizzare!

I social meno conosciuti

Pensate che sia finita qui? Niente affatto! Ci sono centinaia di social in circolazione e tra i tanti ce ne sono alcuni meno conosciuti da non perdere di vista. Interessanti sono i social orientali che molto spesso sono “copie” dei grandi colossi, ma con funzionalità differenti.

Una tra le tante è WeChat. WeChat è il programma di messaggistica parallelo a WhatsApp, ma per il pubblico cinese. Quest’ultimo non ha nemmeno possibilità di utilizzare WhatsApp ed ha il suo WeChat con cui interagire.

Simile a WeChat è Kakao Talk. Similmente a WhatsApp, puoi inviare messaggi, fare foto, creare note audio e altro. È molto utilizzato in Corea e ha diverse funzioni dedicati all’apparato videoludico (molti sono i video e i videogiochi con cui poter interagire).

Ci sono anche altri stati come la Russia che ha i suoi social. Odnoklassniki è il Facebook russo, per chi non lo sapesse, e il suo corrispondente cinese è Weibo (anche se i cinesi usano Facebook a sua volta).

Insomma, le piattaforme social sono sempre di più e non si limitano solamente a Facebook e Instagram. Il mondo è bello perché è vario, così come lo sono i social!

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo