L’influenza dei social e degli Smartphone nel commercio digitale

In che modo social e smartphone, stanno influenzando il mercato degli acquisti online?

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera e propria ascesa del commercio online rispetto a quello reale. Ciò che fino a qualche anno fa poteva sembrare fantascienza oggi è indubbiamente molto reale, e sta contribuendo a cambiare le nostre abitudini di vita.

Ma quali sono gli aspetti che hanno contribuito maggiormente alla crescita di questo mercato?

acquisti onlinejpg

Tra i fenomeni che hanno portato alla crescita del mercato degli acquisti online, certamente un ruolo di rilievo è stato giocato dall’avvento degli smartphone.

Sebbene infatti internet e i personal computer siano presenti nel nostro quotidiano già da svariati anni, non tutti, soprattutto in Italia potevano vantare l’accesso a questi servizi. Basti penare infatti che ancora oggi, soprattutto al sud Italia, sono una percentuale ridotta di persone dispone di un personal computer in casa.

L’avvento degli smartphone, cambia completamente le cose. Se non tutti infatti sono in possesso di un personal computer in casa, quasi tutti giovanissimi e anziani, hanno uno smartphone sempre connesso alla rete.

Quale è stato il ruolo giocato dagli Smartphone nella crescita del mercato degli acquisti online?

A differenza di un qualsiasi computer, gli smartphone, sono dotati di un’interfaccia grafica semplificata che li rende più semplici ed intuitivi. Bastano infatti pochi tocchi, per accedere alle più svariate informazioni inoltre la sua diffusione è tale, che anche non possedendone uno direttamente, chiunque ormai saprebbe adoperarne uno.

Ovviamente, l’aumento degli utenti sempre connessi, ha permesso alle sempre maggiori realtà online di acquisire maggiore visibilità. Inoltre, le aziende big del settore, allo scopo di rendere sempre più fruibili i loro servizi hanno giocato un ruolo chiave rilasciando nuove applicazioni sempre più intuitive per facilitare gli acquisti.

La stretta collaborazione tra acquisti online e smartphone, è oggi per altro sotto gli occhi di tutti gli esperti del settore. Più del 60 % degli accessi ad un sito internet oggi avvengono tramite smartphone e allo stesso modo buona parte degli acquisti conclusi avvengono nelle medesime modalità di accesso.

L’influenza degli smartphone è tale, che oggi la gran parte delle aziende che punta al digitale, dedicano molta più attenzione alle interfacce grafiche per mobile piuttosto che per computer fisso. Fenomeno che la dice molto lunga sulla visione a lungo temine degli esperti del settore.

Social influencer e siti di confronto come influiscono?

Ovviamente in questo senso un ruolo chiave è giocato dalle nuove realtà digitali. Basta fare un rapido giro su uno dei social più noti per vedere come molti degli utenti più seguiti, facciano della loro vita oggetto di commercio.

Oggi questi canali offrono a utenti e aziende nuove prospettive di crescita. Se infatti fino a qualche anno fa per un marchio emergente la Tv era l’unico luogo dove poter pubblicizzare attivamente i propri prodotti, oggi i social sono senza dubbio il canale più attivo per la pubblicizzazione e da pochissimo in alcuni casi anche per lo stesso commercio.

Tra gli influencer italiani più noti ad esempio ricordiamo la famosa Chiara Ferragni oggi tra i divi del web più influenti in rete.

Di rilievo inoltre vi sono anche i portali di confronto. Siti web dove vengono messi a confronto centinaia di prodotti al fine di suggerire i prodotti ritenuti più performanti o dalle caratteristiche di maggiore rilievo.

Queste realtà di consulenza digitale, oggi offrono all’utente finale un insieme di guide, descrizioni e pagine di confronto, cosi come potrebbe farebbe un assistente alle vendite in un negozio reale.

La nascita di questi portali peraltro è stata di per sé legata anche alla forte crescita di prodotti e servizi disponibili in rete.  Il forte aumento dell’offerta in rete, ha reso per molti sempre più difficile orientarsi, soprattutto quando non si ha modo di conoscere i nuovi prodotti e i nuovi marchi.

Diversi sono i portali di confronto noti, tra i quali ad esempio ricordiamo Opinioni Dal Web, la piattaforma specializzata nella consulenza digitale per gli acquisti online.

In conclusione:

In questo breve Articolo, abbiamo avuto modo di parlare di alcuni degli aspetti che hanno maggiormente influenzato la crescita del commercio digitale, rispetto a commercio reale.

Inutile sottolineare inoltre come quella tendenza che vedeva il digitale in ascesa, oggi sia ulteriormente enfatizzata dall’attuale emergenza sanitaria che il mondo sta vivendo. Un evento che ha indubbiamente implementato quella tendenza al commercio digitale nonché dei canali di cui si è trattato.

Autore Lorenzo Vitale

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo