L’uncinetto, una tecnica che rilassa il nostro sistema nervoso

Molte sono le persone che creano con l’uncinetto, ma quante di loro sanno che questa tecnica fa anche bene alla nostra salute, sia alla mente che al corpo. Ha lo stesso effetto che si ottiene con una seduta di yoga. Infatti, molte sono le star che utilizzano ferri o uncinetto per riuscire a ritrovare la pace con sé stesse e rilassarsi tra un impegno e l’altro. Vediamo quali sono i motivi per cui l’uncinetto è visto come una delle tecniche più rilassanti esistenti.

uncinetto

I benefici dell’uncinetto

Quindi, come abbiamo visto, l’uncinetto non è utilizzato solo per creare centrini, coperte, capi d’abbigliamento o i classici amigurumi che stanno rendendo piede sempre di più, ma anche per rilassarsi alla fine di una dura giornata di lavoro. Si tratta di un trattamento ottimo anche per chi soffre di depressione o di dolore fisico cronico. Infatti, molti sono gli studi che hanno dimostrato i benefici dell’uncinetto si riflettono sia su mente che sul corpo.

Il lavoro ad uncinetto aiuta a rilassarci

Ecco quindi quali sono i benefici che questo tipo di lavoro riesce a portare:

  • il lavoro ad uncinetto riesce a ridurre sia ansia che stress, dando così la possibilità alle persone di rilassarsi. Questo accade perché l’uncinetto riesce a stimolare gli emisferi cerebrali e dà la possibilità alle vostre capacità cognitive di rallentare;
  • riesce ad abbassare la pressione del sangue grazie al potere calmante e rilassante che questa esercita,
  • contrasta la depressione;
  • è in grado di distrarci da eventuali malattie o dolori cronici di cui soffriamo, in quanto il movimento che eseguiamo con l’uncinetto o con i ferri permette al nostro cervello di distrarci e consente anche il rilascio di endorfine, ossia gli ormoni della tranquillità;
  • ci aiuta a combattere artrosi e tunnel carpale, in quanto le mani sono in costante movimento;
  • fa sì che la nostra autostima aumenti notevolmente in quanto, dopo aver visto il lavoro terminato, ci rendiamo conto di essere capaci di grandi cose utilizzando solo questa piccola bacchetta magica insieme ad un gomitolo di lana.

Cosa è possibile realizzare con l’uncinetto

Chi decide di iniziare questo percorso, ha solo l’imbarazzo della scelta. Con un semplice uncinetto e uno o più gomitoli di lana è possibile creare di tutto, coperte, sciare, capelli, guanti, maglie, borse, decorazioni per la casa, amigurumi, bomboniere per ogni evento, tovaglie per tavola, centrotavola e così via dicendo.

Il progetto che si vuole realizzare dipende maggiormente dalle capacità che di hanno e dal tipo di filato che si ha in casa e che vuole utilizzare per questo nuovo progetto.

Vi assicuro che, una volta preso in mano l’uncinetto, non riuscire più a smettere di creare ogni cosa che vi passa per la mente, anche perché è un modo per mettervi alla prova e di vedere fino a che punto riuscirete a realizzare un particolare oggetto.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo