Cos'è la Marketing Automation

Un insieme di sistemi di automazione che supportano le strategie di marketing, rendendole più veloci ed efficienti. Ecco cos'è la Marketing Automation.

Il termine Marketing Automation si riferisce a tutte quelle piattaforme che permettono di automatizzare diverse attività che spesso richiedono un grosso dispendio di personale, tempo e applicazioni ad hoc: Analisi, integrazioni CRM, gestione dei contatti, creazione di Landing Pages, elaborazione di campagne di email marketing, etc. In questo modo, i marketer possono avere una visione integrale di tutte le attività e aumentarne l'efficacia, in maniera semplice, immediata e - appunto - automatizzata.

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Lead, Engagement e Relazioni

La Marketing Automation permette di automatizzare il processo di generazione, cura e conversione del lead in cliente a tutti gli effetti. Non bisogna però confondere questa "disciplina" con alcuni strumenti tipo il crm: il crm traccia e gestisce il contatto mentre la marketing automation racchiude una strategia ben più ampia. Quindi il suo obiettivo primario è quello di sviluppare una serie di relazioni tra aziende e il proprio pubblico, attraverso una comunicazione automatizzata che incentivi i lead a compiere determinate azioni.

Marketing Automation in pratica

Cosa permette di fare in pratica la Marketing Automation? La risposta è dipende. Dipende dal tipo di piattaforma che si va ad adottare. La maggior parte offrono tante funzionalità, come l'email marketing, la newsletter, l'ottimizzazione delle Landing Page, la schedulazione di contenuti personalizzati in base alle azioni degli utenti, tool per la gestione dei contatti e tanto altro.

Una delle funzionalità più interessanti è quella di "lead management", che permette la segmentazione del pubblico, il tracciamento dei comportamenti, la sicronizzazione con strumenti tipo crm, il social listening e tante altre attività essenziali per una corretta strategia di acquisizione dei clienti e di fidelizzazione degli stessi.

Marketing Automation: gli strumenti e le piattaforme che li automatizzano

Quali sono gli strumenti più utilizzati in una strategia di Digital Marketing? 

Il primo strumento in assoluto più utilizzato per la conversione, è la Landing Page. Si tratta di una pagina web realizzata in modo da raccogliere i dati degli utenti che hanno visitato un sito. Di solito è composta da immagini e testo e, in firne da un Form. Il form è un altro strumento molto utilizzato. Si tratta di un modulo di contatto che gli utenti andranno a compilare per ricevere informazioni o preventivi, che ci permette di raccogliere i contatti di questi utenti. La lista di contatti che si otterrà, deve poi essere salvata e segmentata in base a determinati criteri, a cui poi verranno inviate delle email personalizzate di notizie, infografiche, offerte, etc, con l'obiettivo di curare i lead e puntare alla conversione.

Tutti questi strumenti, sono di solito utilizzati dai marketers che, manualmente, alimentano il susseguirsi dei processi. La Marketing Automation interviene proprio in questo con dei sofware che semplificano e automatizzano questi processi.

Quale piattaforma scegliere?

La piattaforma perfetta di Marketing Automation non esiste. Sul mercato sono presenti diverse piattaforme, ognuna caratterizzata da alcune funzionalità piuttosto che altre. Prima di scegliere quale sia la migliore per un determinato business, occorre avere una strategia di marketing ben definita e solo dopo sarà possibile automatizzare i processi.

Una volta che si è stabilita la strategia - quindi obiettivi, prospettivi, comunicazione, etc - allora si può iniziare a valutare il tipo di piattaforma. Le prima variabili da considerare sono:

  • Software: che funzionalità offre? Copre tutte le esigenze?
  • Costo: il costo è sostenibile?
  • Integrazioni: integra ulteriori operatività? Si sincronizza con altri software in uso?
  • Impatto sull'organizzazione aziendale: permette di agevolare il lavoro?

Le funzionalità principali che queste piattaforme offrono sono: CRM, integrazioni, lead management, cta personalizzate, monitoraggio dei comportamenti degli utenti, test di marketing, landing page, tracciamento dati, calcolo del ritorno dell'investimento reale ed ipotetico. Poi ogni piattaforma offre più o meno servizi, la scelta è ampia e, come già detto, assolutamente soggettiva. 

 

 

 

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