Preparare una tisana, come fare

Durante i periodi freddi, un bell’infuso caldo è quello che ci vuole. Una bevanda come la tisana può spesso essere la soluzione giusta per rilassarsi e stare bene in casa, nonostante le intemperie della stagione invernale o autunnale.

preparare tisana

Preparare una tisana è molto semplice, basta prendere la bustina in questione, aspettare che l’acqua arrivi ad una temperatura alta (quasi a bollire) e poi inserirla dentro essa. Bisognerà aspettare qualche minuto per fare in modo che l’acqua acquisisca non solo i sapori ma tutte le proprietà essenziali di una tisana.

Cosa sono le tisane

Ma cosa sono le tisane nello specifico? Le tisane sono preparazioni liquide che si realizzano grazie alla semplice infusione di erbe o spezie in acqua calda. Per preparare una tisana, oltre all’infusione che implica l’estrazione di aromi di una pianta in un liquido, esistono altri metodi per realizzarne una.  Fra essi rientrano il decotto e la macerazione.

Con il decotto è possibile estrarre principi attivi da elementi naturali come radici, legno o corteccia. Il decotto si esegue mettendo in un recipiente di acqua fredda le parti d’interesse di una pianta, lasciandole bollire per 5-10 minuti. Terminato il processo di bollitura, è possibile filtrare le parti naturali dopo averle lasciate riposare per 10 minuti.

Altro esempio di operazione solubile è la macerazione. Le tisane macerate non sono intese come bevande, ma come se fossero lozioni curative. Un esempio di tisana realizzata con la macerazione è la tisana per l’artrite, dove si macinano 300 gr d’olio d’oliva per 30 giorni, per poi utilizzare il ricavato per massaggiare le parti interessate.

I benefici delle tisane

I benefici che le tisane possono portare alla nostra salute personale sono molteplici. Pur avendo una composizione semplice, i suoi elementi prettamente naturali possono alleviare disturbi e curare piccole malattie. Tre esempi di tisane efficienti sono melissa, zenzero e valeriana.

La melissa cresce come pianta spontanea in zone di campagna e si può anche coltivare in vasi o nel proprio giardino. I benefici che una tisana di melissa può offrire sono generalmente rilassanti. Ad esempio, l’assunzione di melissa può aiutare a combattere disturbi d’insonnia o d’ansia.

Sempre legata al rilassamento è la valeriana. La radice di questa pianta contiene sostanze che possono combattere ansia e stress, grazie alle proprietà sedative e rilassanti che possiede. Se si sente il bisogno di ridurre il tempo necessario per addormentarsi e migliorare la qualità del sonno, una tisana a base di valeriana è un’ottima idea.

Altra tisana da cui si può trarre notevoli benefici salutari è la tisana allo zenzero. Grazie a questo particolare ingrediente e all’ausilio di miele e limone, si può riuscire a curare lievi malattie come tosse o raffreddore. Si può realizzare un’ottima tisana allo zenzero con il rizoma nodoso e ingrossato del Zingiber, una pianta proveniente dall’Asia orientale.

Usare la tisana come medicinale

Non molti sanno che una tisana può essere un ottimo rimedio per la salute in molti casi. Ad esempio, con le tisane calde è possibile preparare impacchi da poter usare su ferite o lividi. Sempre meglio comunque chiedere ad un medico quali e come usarle in queste situazioni.

Spesso i vapori di alcune tisane sono utilizzati per poi inalare le sue proprietà. I cosiddetti “fumenti” sono utilissimi per guarire da una sinusite o da infiammazioni del tratto nasale, anche da semplici raffreddori.

Detto questo, la tisana è tanto semplice quanto efficace. Seppur possa avere un composto basico, una tisana riesce a rilasciare numerose sostanze che portano beneficio al nostro corpo. Come già accennato, gli infusi sono grandiosi per estrarre principi attivi benefici a corpo e mente.

Sia che si abbia bisogno di rilassarsi, sia che si voglia attenuare un dolore, la tisana può riuscire a porre rimedio e migliorare la situazione. Bastano pochi minuti d’infusione ed è possibile raggiungere risultati inaspettati.

 

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