Pubblicizzarsi online, come fare

Il web è un mondo sempre più vasto e pressoché infinito, ma come pubblicizzarsi online nel mondo dell’Internet di oggi?

web service

Ci sono tantissime possibilità e moltimezzi per farlo, considerando le varie piattaforme a disposizione, i numerosissimi social sempre più crescenti e, soprattutto, il numero degli utenti che è in costante aumento.

Ci si potrà chiedere quindi perché non farlo, tenendo di conto che gran parte del mercato odierno si è trasferito online.

Farsi conoscere sul web è un arma a doppio taglio, tuttavia. Si può senz’altro presentarsi coi fiocchi, ma siamo pronti poi ad affrontare la realtà?

Pensare ad un connubio tra realtà e mondo virtuale può essere d’aiuto per fare successo, considerando che spesso si incontrano situazioni in cui i prodotti ricevuti da un acquisto sul web non rispecchiano le aspettative promesse.

Pubblicizzarsi online

Ciò che conte più di ogni altra cosa oggigiorno è, fortunatamente, il contenuto. Se in passato il cosiddetto “keyword stuffing” poteva funzionare, oggi non è più così e si ha bisogno di creare contenuti sensati e originali.

Questo toglie di mezzo tutti gli articoli generici e non originali pieni di parole chiave a iosa solo per venire indicizzati dai motori di ricerca e allo stesso tempo dà spazio ad articoli ben scritti ed in linea con i criteri di indicizzazione.

Naturalmente, si dovranno rispettare i vari criteri stabiliti da Google per posizionarsi ai primi posti sulla SERP. Tra i tanti rientrano le parole chiave (poste nel modo giusto, senza abusarne), i link interni ed esterni, l’utilizzo di immagini poco pesanti e la velocità di caricamento.

Si potrà dedurre che per pubblicizzarsi online si avrà bisogno di un blog, nella maggior parte dei casi. Se si ha un’attività online come ad esempio un e-commerce d’abbigliamento, può essere l’ideale cominciare a scrivere su un blog che parla di vestiti, scarpe e quant’altro possa riguardare questo mondo.

Considerando che il cliente in molti casi passa prima da un contenuto per poi acquistare, il blog è fondamentale per riuscire a captare gli interessi dei lettori. Tuttavia, non è il solo modo per fare successo sul web.

L’email marketing è tanto vecchio quanto efficace, ad esempio. Creare una newsletter e far iscrivere i visitatori che accederanno al tuo blog o al tuo sito è un gran vantaggio per ogni persona che vuole promuoversi online.

Se i contenuti del sito risulteranno interessanti ed appetibili per l’utenza a cui desideri arrivare, molto probabilmente questi si iscriveranno alla newsletter e riceveranno tutte le novità che tu pubblicherai periodicamente tramite email.

Infine, un mezzo molto utile per promuoversi online sono i video. Molte sono le realtà che sono riuscite a sfondare su una piattaforma come YouTube e, sebbene la competizione sia molto alta, le possibilità per promuoversi e pubblicizzarsi online ci sono.

Fin quando si riesce a captare il linguaggio dei blog, delle email di newsletter e dei video, si potrà promulgare la propria parola diffondendosi sul web tramite questi tre importanti mezzi che possono essere di grande aiuto per farsi conoscere.

Perché pubblicizzarsi online

Quindi in fin dei conti, perché pubblicizzarsi online? Perché bisogna sempre ricorrere al web per farsi conoscere? Semplicemente perché con il web è possibile raggiungere un pubblico assai più ampio e in poco tempo.

Certamente non è così semplice come sembra, in quanto ci sono tantissimi utenti volenterosi di farsi conoscere e raggiungere un pubblico ampio. Tuttavia, fin quando si trova la formula giusta e si comincia a comprendere i meccanismi della rete, è possibile raggiungere un pubblico piuttosto ampio.

Naturalmente, è sempre di buon auspicio rimanere con i piedi per terra e dimostrare di essere autentici anche nella vita reale e non solo sul web. Ad esempio, se si ha un e-commerce di giocattoli con foto e immagini di qualità, ma poi i prodotti sono scadenti, non si avrà fatto centro.

Rimanere onesti sia sul web che nel mercato tradizionale è sempre una cosa che premia e, alla lunga, può dare i suoi frutti.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo