Risparmiare sulle vacanze al mare

L’estate è finalmente arrivata e non vediamo loro di scegliere la meta preferita per passare le vacanze al mare. Tuttavia, non si ha a disposizione un buon gruzzoletto per spostarsi più di tanto e quindi si ripiega in mete non paradisiache ma comunque suggestive e dedite alla spiaggia e al relax.

Discesa Mare 650x400

Proprio in queste situazioni, per trovare il luogo ideale potrà essere opportuno scegliere opzioni in base alle proprie esigenze economiche. Nella fattispecie, come risparmiare sulle vacanze al mare senza sacrificare il luogo in cui si andrà a permanere per un buon periodo estivo?

Una tra le tante possibilità che vengono in mente è rinunciare ad uno stabilimento balneare e attrezzarsi a dovere per poter sistemare il proprio ombrellone presso spiagge libere. In questo modo si potrà non solo risparmiare sul costo mensile dell’affitto di un ombrellone o di un gazebo, ma si potrà risparmiare sulle vacanze al mare acquistando semplicemente un ombrellone portatile e qualche asciugamano.

Ovviamente, tutto ciò che concerne lo svago e i suoi acquisti (giornali, riviste, cruciverba, racchettoni e palline, frisbee, super tele, tango, etc.) è a discapito del turista! Da notare che gran parte delle spiagge (libere e non) hanno vicino alla location in questione negozi in cui poter acquistare tali prodotti in gran parte dei casi.

Se proprio non si può rinunciare allo stabilimento balneare, sarà opportuno fare una piccola ricerca e conseguentemente selezionare quello che fa al caso nostro e che rispecchia il nostro stile. I prezzi ovviamente cambiano da uno stabilimento all’altro e affittare un ombrellone comporterà costi minori rispetto ad un gazebo o ad un noleggio di una cabina.

Fare una vacanza al mare low cost

Naturalmente, se si cerca bene si possono trovare diverse occasioni (anche lontane da casa) che possiedono un ottimo rapporto qualità prezzo. Considerando portali come AirBnb che offrono case in affitto da privati o comunque grazie alla vasta gamma di possibilità che si possono trovare sulla rete, se si ha un po’ di tempo da dedicare alla ricerca si possono trovare offerte inaspettate.

Pensate che i residence e gli hotel costino troppo? Se siete tipi d’avventura potete crearvi la vostra vacanza al mare low cost in un bel campeggio. I campeggi hanno spesso costi piuttosto contenuti e dato il clima caldo non si avranno grossi problemi a dormire in una tenda all’aperto (per quanto concerne le temperature).

Non vogliamo nemmeno sfiorare l’idea di piantare una tenda ed appisolarcisi dentro e vogliamo una bella casa in affitto o una stanza in un bel residence con le palme? Potrete farlo senz’altro, ma in questi ambiti, ovviamente, non si avrà sempre la possibilità di risparmiare come si desidererebbe.

Ad ogni modo, fin quando si organizzano le cose in largo anticipo, si ha la possibilità di risparmiare su più fronti. Non solo ci si prepara psicologicamente per tutta l’organizzazione del viaggio, ma se si deve prendere un aereo ad esempio si potrà senz’altro risparmiare buone quantità di denaro.

In ogni caso, è raccomandato prenotare in anticipo soprattuttoper le vacanze d'estate, visto che per molte località marittime è considerata alta stagione ed i posti in hotel, residence, campeggi e quant’altro vengono venduti a vista d’occhio.

Detto questo, se si desidera un alloggio confortevole, economico e non si vuole rischiar niente, pensare qualche mese prima ad organizzarsi la vacanza può essere un buon metodo. Ovvio che gli imprevisti possono presentarsi, ma avere delle basi piuttosto chiare durante l’organizzazione è un arma vincente.

Gestire le spese in una vacanza al mare

Una volta arrivati, è consigliabile gestire bene le spese e non farsi prendere dall’euforia comprando prodotti (alimentari e non) a “gusto”, in quanto i costi possono essere diversi dal luogo da cui si proviene. Per questo è opportuno non solo capire i costi di una città in generale, ma fare spese ragionate e sensate che vi permettano di risparmiare e rendere la vostra vacanza economica.

In tutte queste premesse, una cosa non deve assolutamente mancare: lo spirito d’avventura! Quando si raggiunge un nuovo luogo ci sono sempre molte sorprese e novità tutte da scoprire. Basterà lasciarsi andare (non economicamente parlando!) e gustarsi la vacanza al mare tanto attesa.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo