Saper fare un nodo alla cravatta

Vi siete mai dilettati nel nodo alla cravatta? Siete mai riusciti a non trovarvi spiazzati prima di un matrimonio e comporre un nodo alla cravatta? O vi siete fatti dare una mano?

nodo cravatta

Imparare le tecniche del nodo alla cravatta è una nobile arte che non va mai sottovalutata, considerando gli svariati metodi che esistono e gli stili con cui si può “addobbare” un nodo alla cravatta. Ma quali sono i principali nodi alla cravatta?

Comporre un nodo alla cravatta: i tre modi

Sostanzialmente, ci sono tre modi principali con cui poter fare il nodo alla cravatta: four in hand, doppio e piccolo. Sono i più utilizzati e tradizionali e sebbene possano risultare inizialmente complicati, una volta capito il meccanismo sarà tutto molto più semplice.

Con il nodo four in hand si può fare un nodo alla cravatta molto rapido. Come si esegue? È opportuno posizionare la cravatta esattamente sotto il collo della camicia, per poi far scorrere la parte più larga verso destra.

Successivamente, questa parte verrà trascinata verso sinistra sopra il lato stretto. Nella sostanza, si dovrà fare un incrocio tra le due parti. Dopo che si avrà coperto la parte stretta con quella larga, si riporterà quest’ultima sulla destra per poi farla passare verso l’alto sotto la cravatta stessa.

In questo modo, la parte larga andrà ad inserirsi nell’anello che è stato formato grazie a questi incroci (lo noterete sulla parte alta della cravatta). Vi basterà poi tirare la parte larga per stringere la cravatta o quella stretta per allentarla.

Il nodo doppio è un altro ottimo modo per annodare la cravatta. Leggermente più “tecnico” rispetto al precedente, con il nodo doppio si creerà un anello un po’ più resistente e compatto. Consigliato per eventi più raffinati ed eleganti.

Come si esegue un nodo doppio alla cravatta? Per farlo è necessario porre la cravatta attorno al collo, ponendo la parte larga sopra quella stretta, proprio come avviene nel nodo four in hand. Dopo averlo fatto è necessario far passare la parte larga subito sotto quella stretta e, subito dopo, sopra di quest’ultima.

Come ultimo step si dovrà far passare la parte larga sulla parte alta, in modo che scorra sotto la cravatta grazie all’anello creato. Per aggiustare il nodo doppio basterà regolarlo proprio come lo si fa con il nodo four in hand.

Ultimo ma non meno importante è il nodo piccolo. Con il nodo piccolo si crea un nodo semplice ed efficace. Questo tipo di nodo è consigliato per chiunque indossa camicie grandi o con il collo stretto. Ma come si esegue un nodo piccolo alla cravatta?

Si deve porre la cravatta sul collo allo stesso modo degli altri due nodi analizzati precedentemente, per poi girare la parte più larga di 180°. In questo modo è possibile notare le cuciture della cravatta stessa.

La parte stretta andrà poi collocata sotto la parte più larga. Di conseguenza, si creerà un nodo che si rimarrà verso l’interno. Questo nodo non è semplicissimo da creare, considerando che si deve tenere fermo l’anello che si sta creando, altrimenti questo si scioglierà.

Altri tipi di nodo alla cravatta

Da notare che ci sono altri due tipi di nodi che possono essere impiegati per annodare la cravatta alla camicia. Ad esempio, ci sono nodi come l’Eldredge o il Windsor che sono tipi di nodi da “professionisti”. Il nodo Eldredge è un tipo di nodo piuttosto complicato che necessita step non proprio amatoriali, così come il nodo Windsor che, molto probabilmente, è il più complicato di tutti.

Inoltre, è opportuno non dimenticarsi della cravatta a farfalla o più comunemente chiamata papillon. Il papillon è un indumento raffinatissimo che non sempre è adatto, ma se si saprà collocarlo nel giusto contesto vestiario, darà un tocco in più alla propria eleganza.

Insomma, l’arte del nodo alla cravatta è un ambito tutto da scoprire. Molti sono gli appassionati da tutto il mondo che si dilettano nella composizione del nodo alla cravatta. Tuttavia, la vera difficoltà non sta nell’apprendere le tecniche, ma di perfezionarle e farle proprie, creando così un nodo alla cravatta unico e di carattere.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo