Scegli il gazebo giusto per il tuo giardino

Sei alla ricerca di un gazebo per il tuo giardino ma non sai da dove cominciare. È importante capire aspetti importanti della scelta del gazebo; ad esempio se va bene un fai-da-te o se avrai bisogno di un appaltatore, il tipo di materiali, dimensioni e caratteristiche che probabilmente non sapevi nemmeno fossero disponibili. Siediti e rilassati... la guida all'acquisto del gazebo giusto è qui per te.

Gazebo

A COSA SERVE IL GAZEBO?

La prima cosa a cui pensare è... perché stai cercando un gazebo e per cosa lo utilizzerai? Le possibilità sono molte e decidere in che modo ti sarà utile ti aiuterà anche a capire dove dovresti posizionarlo.

  • Stai acquistando un gazebo per un matrimonio o un ricevimento? Forse hai solo bisogno di un posto fuori per allontanarti e rilassarti.
  • Alcune persone acquistano gazebo per aumentare il valore della loro casa.
  • Hai ospiti da intrattenere e pensi che un gazebo sarà perfetto per un ambiente cena e bevande?
  • Se hai bambini, un gazebo può essere fantastico e posizionarlo in modo da poterlo vedere dalle finestre all'interno dà a ogni genitore una sensazione di sicurezza.
  • Se lavori da casa, immagina la brezza e il cinguettio degli uccelli mentre ti siedi alla scrivania e lavori lontano.
  • L'uso di un gazebo come spazio per fare esercizi può anche essere molto tranquillo e riservato.

PREPARATI PER IL TUO GAZEBO

Certamente sai che dovrai costruirlo su una superficie piana. Tuttavia, ci sono diversi modi per farlo:

  • Vorresti costruirlo su una piattaforma di cemento, un patio esistente, pavimentazioni o persino una piscina o una terrazza in legno?
  • Se desideri un gazebo per vasca idromassaggio, dovrai assicurarti di poter collegare facilmente le linee d'acqua al gazebo.
  • A seconda del tipo di tetto che desideri, chiuso o più aperto, vuoi che il tuo gazebo sia in una zona soleggiata o all'ombra degli alberi?
  • Sappi dove vuoi posizionarlo e pensa a quali attività potresti sacrificare nel tuo giardino. Se hai bambini, mettilo in un angolo del cortile in modo che abbiano ancora spazio per giocare.
  • Dove lo preferici? Vorresti che fosse il punto focale del tuo giardino mettendolo in una zona centrale?
  • Una volta che conosci le dimensioni e dove vuoi posizionare il gazebo, potrebbe essere necessario ottenere un permesso di costruire dal tuo comune.

DIVERSI TIPI DI GAZEBO

Esistono diversi tipi di gazebo. Sono disponibili in 2 stili di base: legno o vinile.

Tipicamente i gazebo in legno sono costruiti con cedro, pino, sequoia e talvolta bambù. Il legno potrebbe avere un aspetto migliore, ma tieni presente la manutenzione annuale della pittura o della colorazione che richiederanno per essere sicuri che durino.

D'altra parte, il vinile non ha bisogno della manutenzione del legno perché non marcisce ne si deforma.

Gazebo su un palo, gazebo con vasca idromassaggio e gazebo a scomparsa sono solo alcune delle opzioni che hai quando consideri il tipo di gazebo che desideri. La maggior parte è dotata di pavimento, ma potresti avere un gazebo da giardino e lasciare che il terreno sia il tuo pavimento.

SAPERE COSA DESIDERI

Si spera che ormai tu sappia se vuoi un gazebo in legno o in vinile. Ora osserva i passaggi successivi per scegliere il gazebo giusto per il tuo cortile, oltre a una guida sui pro e contro tra i diversi tipi.

  1. Forma: ottagonale, quadrata, ovale, rettangolare e dodecagono sono le forme più comuni.
  2. Dimensioni: dipende dallo spazio del tuo giardino, ma un piccolo gazebo con panchine integrate può essere utilizzato in quasi tutti i piccoli giardini. I grandi gazebo si adattano perfettamente a cortili di grandi dimensioni, matieni in considerazione il perchè lo stai acquistando per essere sicuro di averne bisogno. I piccoli gazebo di solito partono intorno a 8'x8' metre i gazebo più grandi sono superiori a 20'x40'.
  3. Binari e ringhiere: scegli lo stile dei tuoi binari e ringhiere, sia in vinile che in legno. Mandrini torniti, stile country, binari barocchi e finestre e schermi in vinile sono solo alcune delle opzioni disponibili.
  4. Tetto: hai il tuo standard, cupole, tetti a pagoda e coperture a più livelli solo per citare alcuni stili popolari. Scegli anche il tuo stile di montanti e tutori, standard o vittoriano.
  5. Pavimentazione: con il decking in legno ci sono molte opzioni, dal cedro al composito di sequoia e molti altri. I ponti tropicali includono PVC cellulare ardesia, mogano, noce, sabbia e pietra e altro ancora.
  6. Caratteristiche opzionali: abbellisci il tuo gazebo con un pacchetto elettrico, schermi e porte, finestre in vinile, modanature a corona o percorsi per il tuo gazebo con composizioni floreali e giardinaggio.

TROVARE IL GIUSTO FORNITORE E COSTRUTTORE

Ora che hai un'idea sul tipo e sulle dimensioni del gazebo che desideri e su dove vorresti metterlo, il passo successivo sarà capire se hai intenzione di procurarti un kit di gazebo e costruirlo da solo o se dovresti trovare un fornitore e appaltatore per configurarlo per te.

Se ti senti a tuo agio a costruirlo con un kit gazebo, provaci! Tuttavia, se non hai mai provato un progetto di miglioramento domestico simile a questo, forse dovresti lasciarlo a dei professionisti.