Scegliere le parole chiave, come fare

Chi non scrive su Internet oggi? Tutti scriviamo sul web e sia che si voglia lasciare un commento su un post di Facebook sia che si voglia scrivere un contenuto per il proprio blog si cerca quasi sempre di essere attinenti, perfetti e sul pezzo. Ma chi sa scegliere le parole chiave giuste per posizionarsi ai primi posti? Non tutti.

scegliere le parole chiave

La rete è una zona sempre più folta e parlare una lingua diversa da quella del web non è consono per stare al passo coi tempi. L’ottimizzazione sui motori di ricerca (meglio definita come SEO) è fondamentale per ogni azienda e professionista sul web , ma anche per tutti coloro che desiderano raggiungere più utenti con i loro post e i loro contenuti.

Come scegliere le parole chiave

Uno dei punti focali da considerare per scegliere le parole chiave è il volume di ricerca. È bene considerare che più il volume di ricerca risulterà elevato, più possibilità si avrà di piazzarsi ai primi posti di Google e raggiungere più utenti.

Naturalmente, se il volume di ricerca sarà elevato, la competizione sarà di conseguenza maggiore e piazzarsi sulla SERP nelle prime pagine non sarà sempre semplice. Tuttavia, si può comunque optare per una strategia inversa, ovvero scegliendo parole chiave con un volume di ricerca basso ma optando per keyword ben mirate per quanto riguarda il settore per cui si scrive.

In questo caso si potrà raggiungere un bacino d’utenza minore ma qualitativo. Ad esempio se si ha un e-commerce dedicato alle scarpe da ciclismo, impostare una keyword su “scarpe da ciclismo professionistico”, invece che semplicemente su “scarpe da ciclismo” potrebbe restringere il bacino d’utenza ma comunque insistere su pochi ma buoni utenti interessati.

Ciò che comunque è sempre importante considerare è l’attinenza semantica di una parola chiave. Risultare troppo generici alla lunga non porta i risultati desiderati. Molto spesso, se si è troppo generici il cosiddetto “bounce rate” (ovvero il tempo in cui gli utenti guardano una pagina e se ne vanno) è solitamente più alto.

Questo accade perché, nonostante siano arrivati sull’articolo o sulla pagina da te impostata con la tale keyword, rimangono insoddisfatti e non hanno trovato l’informazione specifica che stavano cercando. Più si trova una parola chiave che identifica ciò che si offre, più si avranno possibilità di avere riscontri qualitativi.

Scegliere le keyword giuste in base al ranking del sito

Un altro aspetto interessante da tenere di conto è il ranking del sito. Controllare il ranking del sito e, di conseguenza, l’attinenza e il valore delle parole chiave, può aiutare a capire se queste ultime hanno lo stesso traffico del sito stesso.

Inoltre, per impostare una parola chiave si necessita di stabilire un target preciso. Capire a chi ci si rivolge è di grande aiuto quando si impostano le keyword da inserire in un contenuto. Ad esempio, se sto scrivendo di SEO dovrò utilizzare parole e frasi come “ottimizzazione motori di ricerca”, “SERP” o “online marketing”.

Posso anche decidere man mano il target su cui insistere e “convertirlo” a ciò che scrivo. Posso infatti scrivere un articolo per poi “educare” l’utente verso il mio target. Per esempio, se sto parlando di un tipo di nastro adesivo nuovo e unico nel suo genere, dovrò riuscire ad impostare parole chiave nuove e fuori concorrenza per creare un bacino d’utenza unico e prettamente interessato a ciò che offro.

Naturalmente, quest’ultima soluzione non è tra le più semplici ma può essere una valida alternativa all’impostazione delle parole chiave in base a gusti già predeterminati dell’utenza media. Sarà comunque cruciale impostarle correttamente nell’articolo, senza abbondare.

In sintesi, inserire una parola chiave all’interno di un contenuto significa trovare le parole azzeccate che attirino l’attenzione di chi desideriamo, inserendole poi in contesti coerenti ed in modo fluido. Non è di certo semplice e non sempre si centra l’obiettivo, ma se sappiamo a chi ci stiamo rivolgendo, si avrà già fatto un passo avanti.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo