scegliere un hotel

Sapere come scegliere l'hotel giusto farà un'enorme differenza nella tua esperienza di viaggio. Se scegli un resort, probabilmente finirai per passare un bel po' di tempo nel tuo hotel. Tuttavia, anche se stai solo cercando un posto in cui dormire, dopo una lunga giornata in giro.. dove tornare alla fine della giornata è una decisione importante. 

Tra resort di lusso, hotel di fascia alta, ostelli, campeggi e navi da crociera la scelta è ampia. Ecco i nostri consigli

hotel

1. Decidi cosa è importante per te quando scegli un hotel

La domanda non è tanto "Come scegliere un buon hotel?" come "Come scegliere l'hotel giusto PER TE?" Quello che vuoi in un hotel può essere molto diverso da quello che vuole qualcun altro, quindi il primo passo è pensare davvero a ciò che è importante in modo da poter selezionare un hotel adatto a te.

Il lusso e i servizi sono più importanti? Vuoi stare in un posto che sembri casa, o vuoi un posto esotico e diverso? Il carattere e il fascino sono importanti? La posizione è un fattore chiave per te?

Quando sai cosa è importante per te, trovare il posto che ami è molto più facile, perché puoi concentrarti su queste cose quando cerchi un hotel e quindi scegliere l'hotel che meglio si adatta alle tue esigenze personali.

2. Sapere dove cercare

Per trovare l'hotel perfetto, devi sapere dove cercare.

Le guide possono essere un punto di partenza logico quando si scelgono le opzioni dell'hotel, ma lo svantaggio è che generalmente elencano solo pochi hotel in ogni luogo. Forniscono anche solo un breve riassunto e di solito mancano di foto, quindi vorrai saperne di più prima di impegnarti.

Di gran lunga il posto più semplice per trovare un posto dove stare durante le tue vacanze è online, ma qui puoi avere il problema opposto: il numero di scelte può essere schiacciante e può essere difficile sapere come separare il grano dalla pula.

Motivi per utilizzare i siti di prenotazione alberghiera

  • Hanno una vasta selezione.
  • Puoi filtrare per qualità (valutazione a stelle), posizione, tipo di alloggio, prezzo, ecc. Ciò ti consente di concentrarti sulle cose che sono importanti per te.
  • In genere hanno molte recensioni e foto degli ospiti precedenti, che ti aiutano a saperne di più su come è effettivamente l'hotel.
  • Gli hotel in genere danno la priorità alle prenotazioni effettuate tramite questi siti di prenotazione, poiché non vogliono ricevere recensioni negative. Quindi, se c'è un problema, spesso danno la priorità alle persone che hanno prenotato tramite i siti di prenotazione rispetto alle persone che hanno prenotato direttamente con l'hotel.

3. Quali fattori devi considerare quando scegli un hotel

Come scelgono un hotel gli ospiti? Ci sono un gran numero di cose da considerare quando scegli il tuo hotel, a seconda di ciò che reputi importante per te nel primo passaggio sopra.

a. Prezzo

Il prezzo è spesso il primo filtro da applicare, se hai un budget e sai quanto vuoi spendere per l'alloggio. Tuttavia, rimani flessibile: se trovi un posto incredibile per un po' di più di quanto vorresti spendere, non te ne privare.

b. Valutazione

Se non sei sicuro di come scegliere un buon hotel, le valutazioni ufficiali possono dare un'indicazione della qualità dell'hotel.

Tuttavia, tieni presente che a volte c'è una gamma piuttosto ampia di qualità all'interno della stessa valutazione a stelle. Può anche essere più un'indicazione dei servizi che della qualità delle camere.

c. Stagione

Per stagione si intende in termini di stagione delle temperature (estate, inverno…), ma anche della stagione delle prenotazioni (alta stagione, bassa stagione, bassa stagione).

L'alta stagione vede prezzi più alti, hotel pieni e meno flessibilità nel fare eccezioni con cose come il check-in anticipato o il check-out posticipato.

Prenotare fuori stagione può farti ottenere prezzi molto più bassi, ma tieni presente che di solito c'è un motivo per cui è bassa stagione. Potresti ottenere un ottimo prezzo ma potrebbero esserci oltre 100 gradi fuori ogni giorno!

d. Tipo

Che genere di soggiorno preferisci? Questo può svolgere un ruolo importante nella tua decisione sulla scelta dell'hotel. Non ha senso prenotare un campeggio se odi le tende (anche se il glamping potrebbe essere un buon modo per campeggiare).

Vuoi soggiornare in un grande albergo o in una piccola locanda? In un appartamento o una pensione? Un boutique hotel o una catena in cui sai esattamente cosa aspettarti e potresti essere in grado di guadagnare o riscattare punti?

e. Posizione e quartiere

Non dare per scontato la vicinanza ad una località menzionata nella descrizione fornita dall'hotel. Gli hotel possono spesso utilizzare una piccola licenza poetica quando scrivono le descrizioni delle località per scopi di marketing.

Se vuoi trovarti in una zona particolare, centrale o vicino a un particolare punto di interesse, incrociala con la posizione dell'hotel.