Stock di foto online: dove trovarli

Per trovare foto e immagini online gratis e di qualità, bisogna fare un po’ di ricerca. Ma dove svolgerla questa ricerca? Naturalmente, all’interno di alcuni stock di foto del web che lasciano migliaia di immagini gratuite a disposizione degli utenti.

stock foto

Per chi ancora non lo sapesse, gli stock di foto online gratuiti offrono un’ampia gamma di fotografie libere da copyright che possono essere usate a scopo commerciale senza nessun tipo di problema. Da foto naturalistiche fino a foto raffiguranti una semplice scrivania, cercare foto online gratis non è mai stato così semplice.

Vediamo di seguito quali sono i migliori stock di foto online e perché codesti sono così utili per rintracciare immagini di qualità in modo totalmente gratuito.

Quali sono i migliori stock di foto online

Ci sono tantissimi stock di foto online gratuiti, ma il primo che ci sentiamo di segnalarvi è Pixabay. Con il suo catalogo folto di immagini, si possono rintracciare migliaia di file liberamente senza nessun limite legato al copyright.

Burst (appartenente a Shopify)è un altro ottimo portale da cui attingere per prendere foto gratuitamente. Ci sono diversi settori da dove selezionare la foto, le cui sono progettate appositamente per gli e-commerce. La navigazione è molto semplice e trovare immagini gratis e professionale è molto facile con Burst.

Gratisography è un altro buon sito da dove prendere file di foto e immagini gratis. Le foto sono tutte ad alta risoluzione e se ne possono trovare di ogni tipo. È il portale che ci vuole quando si vuole ottimizzare la qualità del proprio sito.

Superfamous è un’altra ottima piattaforma da dove poter scaricare foto gratis. In gran parte, qui risiedono foto di natura e foto astratte. Sono quindi leggermente più di nicchia rispetto alle immagini negli stock più comuni, ma possono comunque essere interessanti per un blog o per un sito.

Tuttavia, vista la qualità delle foto e soprattutto visto il loro carattere unico, per alcune immagini è richiesto di inserire il nome dell’autore. Se questo non è un problema, potrete benissimo scaricare le foto ed inserire i crediti sotto la fotografia o immagine in questione.

Startup Stock è altrettanto interessante per accaparrarsi immagini e foto gratis ad alta risoluzione. Per ogni blogger o web designer che si occupano di tecnologia, Startup Stock è l’ideale, considerando che molti scatti raffigurano un ufficio.

Infine, l’ultimo portale che ci sentiamo di consigliare è Pexels. Questo portale possiede più di 40.000 immagini e ogni giorno ne vengono aggiunte più di 3.000. Sito relativamente giovane, ha sia foto per uffici e computer che foto per ambiti naturalistici.

Scaricare foto e immagini gratis

Come si può notare, ci sono tantissimi portali sul web da cui poter attingere e scaricare foto online senza nessun intoppo. Molti sono coloro che, ignari di tutto, prendono foto solamente da Google Immagini, senza farsi troppe domande sul copyright.

Tuttavia, come specifica Google Immagini stesso, quando si clicca su una foto proveniente dal risultato ottenuto dal motore viene specificato “le immagini potrebbero essere soggette a copyright” subito sotto alla foto.

Questo significa che, prendendo fotografie da Google Immagini, si rischia di incappare in spiacevoli sorprese e ricevere lamentele (e persino denunce) sull’utilizzo di immagini illecite. Per questo motivo esistono gli stock di fotografie.

Con gli stock si preclude ogni tipo di problema legato al copyright. Scaricando foto da un portale come Pixabay o Pexels ti permette di agire liberamente sulle foto che ottieni, senza il bisogno di dover chiedere il permesso a qualcuno.

Ovviamente, se non si vuole avere nessun tipo di problema, si può benissimo fare foto proprie e crearne di nuove. Tuttavia, questo è un lavoro non da poco e richiede un po’ di tempo e professionalità per realizzare un servizio fotografico da poter riutilizzare sul web.

Ecco perché esistono gli stock di foto gratis: per semplificare la vita degli utenti, soprattutto per chi ha un sito o un e-commerce, ma anche per chi desidera inserire immagini di qualità sul proprio blog o sulla propria pagina.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo