Tende da sole a vela per giardino e ambienti esterni

Riparare un'area esterna creando uno spazio ombreggiato è una delle necessità più comuni di privati e attività commerciali che vogliono sfruttare al massimo gli ambienti outdoor nei periodi estivi. Tra letante soluzioni sul mercato, le tende da sole a vela sono tra le più moderne e minimal. Queste coperture consentono infatti di ombreggiare una zona outdoor valorizzando l'ambiente e garantendo una buona ventilazione. Questa tipologia di copertura sta riscontrando un grande successo  in quanto risulta una soluzione economica, pratica e colorata. Derivanti dall'ambiente nautico, le vele parasole garantiscono un'ottima resistenza al vento, proteggendo allo stesso tempo dal sole e dalla pioggia. Scopriamo meglio quali sono i modelli in vendita, i loro vantaggi e alcuni consigli per l'acquisto della migliore tenda a vela.

Riparare tende sole

Tende a vela da esterno: modelli in vendita

Le tende a vela da giardino sono disponibili in diverse forme: tende rettangolari, triangolari e anche quadrangolari. A seconda del design e dell'area da riparare si potrà quindi scegliere tra diverse soluzioni. Per quanto riguarda le tipologie in vendita, esistono principalmente due categorie di tende da sole a vela: le impermeabili e le ombreggianti. Le tende a vela impermeabili sono realizzate in PVC. Lavabili anche in lavatrice a basse temperature offrono una protezione sia dal sole che dalla pioggia. Dando la giusta inclinazione ed un bel tensionamento consentono infatti lo scolo dell'acqua. Le vele ombreggianti da giardino sono invece costruite in polyethilene (HDPE con una rete a maglia fitta. Ciò non consente un riparo dall'acqua ma garantisce un'ottima circolazione d'aria. Oltre alla tipologia di telo, le tende a vela da esterno si dividono in soluzioni autoportanti con pali e soluzioni ancorate ad altre strutture. Le vele parasole con pali possono essere posizionate in mezzo a giardini e piazzali. Quelle con ganci di ancoraggio sono invece pensate per chi vuole un'area coperta a ridosso della casa o di una struttura esistente. Per quanto riguarda il design, il colore più apprezzato per una tenda a vela è sicuramente il bianco. Tuttavia, esistono vele pvc anche in altre colorazioni con configurazioni su misura, per adattarsi al meglio ad ogni contesto.

Dove installare una tenda da sole a vela

Soluzioni per il giardino di casa

Le tende a vela sono la scelta ideale per i giardini privati, ma anche per terrazzi e balconi. Grazie alla possibilità di acquistare vele in ogni dimensione o di realizzarle su misura è possibile rispondere alle esigenze specifiche di ogni spazio. Semplici da installare e da mantenere, possono essere utilizzate anche a bordo piscina al posto dei classici ombrelloni parasole per creare delle zone d’ombra dove posizionare i tavoli e gli sdrai.

Tende a vela per attività commerciali

Ristoranti, bar e locali possono utilizzare le tende a vela per realizzare dehors ombreggiati in giardino o davanti al locale. Grazie alla realizzazione custom offerta dai produttori del settore e all'economicità delle coperture è possibile realizzare ambienti unici, dividere ampi spazi aperti in zone differenti e offrire un'area riparata per tavoli e coperti senza spendere una fortuna.

Consigli per l'acquisto

Il primo fattore da considerare per l'acquisto di una tenda a vela è sicuramente l'area da coprire. Valutare attentamente lo spazio che si vuole proteggere è infatti determinante per acquistare la giusta copertura da giardino. In commercio esistono soluzioni di ogni dimensione, anche dettate dalla forma che si preferisce. Si potranno quindi trovare vele parasole 3x3 o 6x6 di forma quadrata, tende a vela triangolari o rettangolari (per esempio 4x6 o 6x3). Inoltre, è sempre possibile accostare più vele pvc per coprire ampie aree. Per i privati è possibile acquistare le vele pvc sui più famosi shop online. Quando si tratta di creare dehors e aree coperte per locali commerciali, scegliere un'azienda specializzata è invece la scelta ottimale in quanto permette una soluzione perfettamente su misura.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo