L'azione di viaggiare e visitare paesi, località, è l'unica definizione appropriata per il Turismo, visitare posti a scopo di divertimento, comprensione della cultura in effetti un turista è la persona che parte da casa sua verso un altro luogo solo per passatempo o scopo culturale.
Con Turismo oggi si può intendere anche l’industria, il commercio e i servizi che si occupano di cose pratiche come i trasporti (nave, treno, aereo, autonoleggio o pullman ), i servizi che si preoccupano dell’accoglienza quali alberghi, villaggi turistici, bed & breakfast, strutture ricettive in generale, e si intendono anche tutti gli altri servizi legati quali ristorazione e intrattenimento, biglietteria per ingressi ai musei, ai parchi fino ai servizi di guide turistiche. A completare il quadro la vastissima schiera d’intermediatori quali agenzie turistiche e operatori turistici.
L'industria del turismo in italia porta davvero molto denaro allo stato attraverso le tasse di soggiorno o le tasse aeroportuali oltre che indirettamente attraverso tutto l'indotto di settore. La fonte di guadagno è così importante che non poche organizzazioni non governative si occupano di turismo come mezzo alternativo per il sostenere lo sviluppo dei paesi poveri. Così è nato il termine turismo responsabile, legato cioè ai requisiti di rispetto per le culture locali e l'ambiente circostante. Nasce con questo scopo la Carta sull'etica del turismo e dell'ambiente, che da un ulteriore definizione del turismo come diritto dell'uomo e lo rende un importante mezzo di giustizia sociale e pace.
Ristoranti, Trattorie, Enoteche, wine bar ............
Hotels, alberghi, pensioni......
Bed & Breakfast
Appartamenti, alternativa economica a residence
Agriturimo, casali
Villaggi turistici, Camping
Autonoleggio, Taxi, Bus, Compagnie Aeree .........
Agenzie di viaggi, tour operator........
Guide turistiche, Guidebooks, Visite guidate
Qualora il vostro sito e la vostra azienda non comparissero nell'elenco.