Il Bonus facciate 90%: come, quando e perché?

Il 2020 è stato sicuramente un anno che rimarrà nella memoria storica dell’intero pianeta per la pandemia da Covid-19, ma è stato un anno che ricorderemo in Italia anche per i numerosi bonus statali che sono stati legiferati, poi prorogati, alcuni attuati, altri ancora in attesa di esserlo, altri ancora che forse ci saranno in prospettiva futura e così via. Insomma, ci siamo trovati spesso a chiedere informazioni su un determinato bonus per l’acquisto di una macchina, una bicicletta o per la ristrutturazione della nostra vecchia casa, e alcune volte siamo rimasti con il punto interrogativo in testa.

In questo breve articolo cercheremo di far chiarezza sul bonus facciate 90%.

 bonus facciate 90 percento

In cosa consiste?

Diciamo subito, per far chiarezza, che non è la stessa cosa dell’Ecobonus del 110% per la ristrutturazione dell’immobile. Quest’ultimo è relativo alla riqualificazione energetica della casa, mentre il bonus facciate 90%  può essere richiesto per qualsiasi intervento di ristrutturazione della facciata dell’immobile, ovvero per interventi di:

  • Tinteggiatura
  • Risanamento balconi, orpelli.
  • Risanamento grondaie, pluviali, parapetti e cornici

Sono inoltre compresi nelle agevolazioni anche la realizzazione del ponteggio utile per l’esecuzione dei lavori.

Il bonus può essere richiesto anche per le prestazioni professionali e di progettazione utili alla realizzazione dell’intervento.

Chi può beneficiarne?

Tutti gli immobili accatastati nelle zone di categoria A e B della sezione del catasto urbano.

Sono esclusi dalla sfera dell’incentivo tutti i fabbricati nelle zone di categoria C,D,E,F.

Per quanto riguarda gli utenti beneficiari sono incluse le seguenti categorie:

  • Persone fisiche
  • Liberi professionisti, società di persone o di capitali
  • Strutture pubbliche o private che non svolgono attività commerciali

Per beneficiare del bonus, tutti i richiedenti devono possedere o detenere l’immobile oggetto di ristrutturazione.

Può richiedere il bonus anche chi ristruttura l’immobile in proprio, ovviamente saranno interessate all’agevolazione solo i materiali acquistati.

Come viene erogato?

Nel caso del bonus 90% relativo alle facciate, il credito non può essere ceduto né all’impresa esecutrice né ad un eventuale istituto di credito. 

Il bonus consiste nella detrazione dell’imposta lorda IRPEF o INPS, dilazionata in 10 quote annuali di identico importo, dalla data di realizzo dei lavori. Si ricorda che la fatturazione del lavoro eseguito deve essere eseguita entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Perché ristrutturare la facciata di casa ora?

La risposta è semplice, poter usufruire di un bonus del 90% sull’intero importo del rifacimento facciate, non è un elemento trascurabile ai fini di un’eventuale decisione da prendere in materia. 

Qualora il nostro immobile necessitasse di un intervento di risanamento del suo esterno visibile, in quanto le parti interne non sono interessate dal bonus, allora potremmo sfruttare questa occasione, visto che difficilmente si ripeterà in futuro un aiuto statale così importante.

Di norma infatti, il bonus relativo ad interventi di ristrutturazione della casa difficilmente supera il 50%.

Una volta presa la decisione, rimane la scelta della ditta affidabile a cui affidare il lavoro, per questo è necessaria come sempre una piccola indagine per selezionare la ditta che conosciamo meglio o che ci sembra più adatta al lavoro che dobbiamo eseguire. Il consiglio sempre valido da tener in mente nella scelta dell’impresa esecutrice è quello di non basarsi solo ed esclusivamente sul preventivo più basso, può trarci in inganno e potremmo rimanere delusi al termine dei lavori, ma, in quest’anno di incentivi abbiamo la possibilità di sfruttare e usufruire del bonus per puntare ad una qualità dei lavori più alta senza preoccuparci eccessivamente della spesa a cui andremo incontro, ricordandoci che la ristrutturazione della casa di proprietà rappresenta anche un investimento a lungo termine, che se fatto nella maniera giusta può far crescere notevolmente il valore del nostro immobile.

 

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo