Marmo Azul Macaubas

Il Marmo Azul Macaubas è originariamente un’arenaria ricca di quarzo che proviene da Macaubas nello stato di Bahia, che ha negli anni convertito calore e pressione per formare una nuova roccia; una quarzite con proprietà completamente diverse dal solito.

Marmo Azul Macaubas

I siti dove si estrae questo preziosissimo marmo si trovano a ovest della città di Macaubas nello stato di Bahia, anche se non tutte le aree sono minabili, il deposito al momento è abbastanza vasto.

In aggiunta alla componente principale di quarzo, vi è la presenza del dumortierite, un raro minerale di colore blu con variante viola che ha la caratteristica di presentarsi come un insieme di aghi o masse fibrose; questo minerale è composto da un borosilicato di alluminio e ferro; quindi si parla in senso petrografico di un quarzite dumortierite.

In genere, la pietra naturale contiene i valori medi di 80% di quarzo , il 15% dumortierite e fino al 5% moscovita

L’ Azul Macaubas di Bahia è una quarzite naturale molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche e sfumature particolari di colori che vanno dall’azzurro al viola..

Si presenta di colore non uniforme, ma omogeneamente sfumato nelle varie gradazioni di blu e azzurro, dai toni più delicati a quelli più affascinanti e profondi che lo rendono uno dei materiali più famosi e più ricercati al mondo, solitamente viene messo in case di prestigio, ma ovviamente tutti potrebbero avere questo marmo nelle proprie case

Grazie alla grande varietà di dumortierite presente nel Marmo Azul Macaubas, si possono trovare di tanto in tanto alcune venature tendenti al violaceo, che sono un’ulteriore caratteristica che rende questo tipo di marmo molto ma molto particolare e ricercato.

Questo marmo è caratterizzato da una grande durevolezza e resistenza, che lo rendono ideale per interni, ma molti lo usano soprattutto per gli esterni, immaginate voi i bordi di una piscina con questo tipo di colori come potrebbe rendere la Vostra piscina unica e invidiabile.

Ma non è detto perchè il Marmo Azul può essere impiegato anche per la realizzazione di: pavimenti, scale, tavoli, lavelli, piani cucina, piatti doccia, decori e rivestimenti generali.

Le lastre di marmo Azul Macaubas sono notoriamente di una ottima durezza, anche se sotto alcuni punti di vista molto ma molto delicate, quindi anche per chi deve lavorare questo materiale la vita non è facile, e da qui si può anche capire perchè il costo non è proprio dei più bassi.

Il marmo Azul, con le sue sinuose striature azzurre e avorio, ammorbidisce il volume compatto delle vostre creazioni grazie a questi colori e a queste venature davvero particolari.

L’Azienda Fratelli Marmo 

Specializzata nell’arredo su misura, e nella creazione di pezzi unici nel suo genere, è da sempre sinonimo di qualità ed affidabilità, riconosciute dalle collaborazioni con committenti privati e con i più noti studi di architettura nazionali e internazionali, creando da oltre 40 anni lavori e pezzi pregiati unici nel loro genere.

Presso la sede storica di Montefiascone in provincia di Viterbo, si può scegliere un prodotto artigianale già completato, ma soprattutto è possibile scegliere un materiale dalla variegata selezione di lastre di pietra di elevata qualità, per la realizzazione di una creazione unica ed esclusiva, basata sul vostro progetto.

Competenza e professionalità dell’Azienda fratelli Marmo garantiscono tutte le fasi necessarie alla realizzare di un prodotto eccellente a base di marmo Azul di Macaubas, con finiture artigianali che riportano sempre alla tradizione italiana.


AZUL MACAUBAS – SCHEDA TECNICA

Classificazione: Quarzite

Reperibilità: Media

Dimensione media blocchi: Media/Alta

Uso Prevalente: Interno/Esterno

Coefficiente variazione lastra: Limitato

Carico di rottura a compressione: 1900 kg/cm2

Carico di rottura dopo cicli gelività: 1720 kg/cm2

Carico di rottura unitario a flessione: 202 kg/cm2

Coefficiente dilatazione termica: 0,0016 mm/m°C

Coefficiente imbibizione acqua: 0,004300

Resistenza all’urto: 80 cm

Usura per attrito: 0,47 mm

Peso per unità di volume: 2661 kg/m3

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo