Il surriscaldamento globale, le emissioni di CO2, la desertificazione e la deforestazione: quante volte si sente parlare di ciò oggigiorno? Per fortuna c’è Tree-Nation, il social network per l’ambiente.

tree nation social network

Cos’è Tree-Nation? È una piattaforma in cui poter piantare alberi o ridurre le emissioni di CO2 in luoghi come Kenya, Madagascar o Francia, semplicemente piantando alberi, sia come singolo che come azienda. Sempre più frequenti sono i siti web che permettono di farlo eTree-Nation è uno di questi.

Molti si potranno chiedere se questo risulta affidabile ed effettivamente efficace. La risposta è sì: Tree-Nation permette di controllare personalmente la crescita dell’albero che si va a piantare tramite un “albero virtuale” che ne segnala il progresso.

Si potrà inoltre interagire come un vero e proprio social con amici presenti sulla piattaforma. Si potranno notare le attività altrui, le possibilità di piantagione e scoprire i singoli dettagli di ogni albero piantabile su Tree-Votion.

Se si pensa di non avere la possibilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in questi periodi di cambiamenti climatici ci stiamo sbagliando. Tree-Nation è un esempio lampante di quanto sia possibile fare volontariato anche comodamente dal proprio computer (o smartphone) di casa.

Come funziona Tree-Nation

Come accennato, Tree-Nation è una community online che si occupa di progetti correlati alla riforestazione in gran parte del mondo. Attiva dal 2006, collabora con diversi enti e propone una campagna chiamata “plant for the planet” sin dalla nascita del movimento.

La prima piantagione piantata da Tree-Nation fu fatta in Niger, in cui vennero piantati più di 8 milioni di alberi. Questa piantagione è durata circa 7 anni (fino al 2015) ed è riuscita a creare una enorme foresta a forma di cuore. Da li in poi sono nati ulteriori progetti che hanno contribuito a nuove piantagioni di alberi in tutto il mondo.

La filosofia di Tree-Nation si basa sul prevenire e curare la desertificazione, la deforestazione e nella sostanza tutto ciò che causa il cambiamento climatico ed il surriscaldamento globale. Inoltre, l’ente si occupa di aiutare l’economia locale e promuovere attività di agricoltura sostenibile.

Ma come poter iscriversi alla community di Tree-Nation? È molto semplice iscriversi, lo si può fare sul sito di Tree-Nation stesso (anche tramite il profilo Facebook), per poi scegliere il progetto di riforestazione tra quelli presenti sul sito. Successivamente, si dovrà corrispondere una quota corrispondente ad uno o più alberi che verranno conseguentemente piantati.

Si può controllare virtualmente la crescita dell’albero che si è piantato tramite un “albero virtuale” che dimostrerà la crescita dell’albero che verrà piantato. Niente di più efficace per contribuire alla piantagione di alberi e alla salvaguardia dell’ambiente!

Iscriversi su Tree-Nation

Raggiungendo il sito di Tree-Nation si potrà subito notare che si può piantare alberi da un minimo di 0,10 centesimi, oppure compensare le emissioni di CO2 (da un minimo di 5 euro al mese). Scorrendo sulla home si potrà vedere i cittadini e le imprese coinvolte nel progetto, oltre che i progetti di piantagione attualmente in corso.

Si può osservare ogni singolo progetto portato avanti da Tree-Nation ed ogni progetto in corso evidenzia il numero di alberi attualmente piantati (ad esempio, in Kenya sono stati piantati più di 20.000 alberi mentre in Colombia ne sono stati piantati più di 35.000 al momento).

Se si ha una azienda o comunque un’attività che desidera donare denaro per piantare alberi, si ha la possibilità di creare una “foresta aziendale”. Così facendo si riesce a compensare le emissioni di CO2 tramite le donazioni fornite dall’azienda stessa. Si potranno scovare le varie aziende (grandi e piccole) che stanno collaborando con Tree-Nation (tra le tante spiccano Nivea,The Economist e Joolz).

Da notare che ci sono ben 300 specie differenti di alberi su Tree-Nation, dai baobab a rari alberi come la Pachira quinata. Tutti i tipi di alberi vengono documentati e descritti dettagliatamente così da capire in modo approfondito i benefici che portano.

Quindi cosa aspetti? Iscriviti su Tree-Nation, il social network per l’ambiente, e pianta alberi per salvaguardare il pianeta! Potrai seguire le attività degli amici a sua volta, proprio come un comune social network odierno.

Consigliati da WorldWeb

eBuyers
eBuyers
eBuyers.it è un portale italiano di e‑commerce: pr ...
SpedireAdesso.com
SpedireAdesso.com
SpedireAdesso.com è un nuovo servizio online per s ...
Panamar Batterie e lampadine Led
Panamar Batterie e lampadine Led
Panamar società  leader nell'ingrosso e la distrib ...
Servizi Web Marketing Roma
Servizi Web Marketing Roma
Un'esperienza decennale sul web che ci permette di ...