La Toscana è una regione colma di città e paesaggi mozzafiato che la rendono unica nel suo genere. Ma cosa visitare in Toscana? Quali sono i luoghi più belli di questa regione?

Viste le possibilità di turismo che ci sono in questa regione, non è di certo una scelta semplice da fare, visto che ce n’è a bizzeffe di posti da vedere. Anche solo vagando liberamente in auto, nel suo entroterra o sul lungomare, si possono trovare migliaia di bei posti.
Sia che si scelga di stare verso mare nella zona versiliese, sia che si decida di addentrarsi nelle colline del Chianti, la Toscana ha sempre molto da offrire.
Cosa visitare in Toscana
Senza dubbio, uno tra i posti più belli da visitare in toscana è Firenze. Il capoluogo di questa regione ha tantissime attrazioni storiche da perlustrare. Chiese, battisteri e opere architettoniche degne di nota sono tutte attorno alla città.
La città è inoltre attraversata dal bellissimo fiume Arno e dispone di una vista panoramica su una collina. Interessanti sono anche le attività serali e dedicate alla night life, dove si tengono concerti di alto livello in molti locali.
Tra le altre città toscana da non perdere rientra senz’altro Lucca. Lucca è veramente un gioiello ed è facilmente perlustrabile in una giornata. Percorrendo le sue imponenti mura a piedi, si può circumnavigare la zona e vedere tutto ciò che si desidera. L’architettura anche qui è degna di nota e la città ha molte chiese e palazzi da visitare.
Da notare che Lucca è ospite di moltissimi eventi durante tutto l’arco dell’anno. Lucca Comics & Games, Lucca Film Festival e Lucca Summer Festival sono solo alcuni eventi dedicati (rispettivamente) a fumetti, cinema e musica.
Pisa è un'altra città assolutamente da non perdere. La sua mastodontica Piazza dei Miracoli ospita la famosa Torre di Pisa, leggermente curva a causa di tubi sottostanti dedicati ad un impianto idraulico. Pisa è una città universitaria ed ha diverse attività culturali all’interno di vari quartieri. Anche Pisa è attraversata dal Fiume Arno ed è spesso visitata proprio per il suo quartiere Lungarno, il quale è colmo di locali d’ogni tipo.
Senza dubbio Firenze, Lucca e Pisa sono tra le città toscane più belle e visitate dai turisti. Tuttavia, moltissime altre città sono da visitare come Livorno, Grosseto, Siena o tante altre piccole realtà come Pietrasanta, Levigliani o Barga, paesi conditi dall’architettura e da una paesaggistica caratteristica di questa regione.
Il mare in Toscana
Un’altra attrazione tipica della Toscana è il mare e le sue spiagge. Molte sono le mete marittime visitate da migliaia di turisti durante le stagioni calde.
Situata nei pressi di Livorno, Baratti è una tra le migliori spiagge toscane che, durante quasi tutto l’anno, viene visitata da tantissime persone. Non solo grazie al suo mare cristallino, ma anche grazie al paesaggio circostante colmo di pini e giardini che conducono verso la spiaggia.
Scendendo più giù verso la zona di Grosseto, si può raggiungere Punta Ala. Considerata una tra le zone più belle della penisola, Punta Ala viene visitata ogni anno da tantissimi turisti, anche perché nella zona circostante ci sono paesaggi naturali bellissimi da visitare.Â
Se invece ci si vuol spostare sulle isole, non c’è niente di meglio che visitare l’arcipelago toscano. Isola d’Elba, Isola del Giglio, Giannutri, Montecristo, Capraia sono solo alcune tra le isole visitabili. Il mare in queste zone è sempre molto pulito ed accessibile tramite barche o gommoni.
Siamo turisti che ci piace vivere la notte? La Versilia è il luogo ideale dove passare una vacanza a tema night life. Da Viareggio a Forte dei Marmi, qui è pieno di stabilimenti balneari e discoteche aperte fino a tardi.Da notare che, continuando sul lungo mare di questa zona, si arriverà a Massa e Carrara, due città toscane rinomate per la produzione di marmo.
Insomma, in Toscana ce n’è per tutti, non manca veramente niente. Dal mare, ai monti fino alle attività culturali, in Toscana si può vivere una vacanza poliedrica e adatta ad ogni esigenza.



